Laboratorio professionale di cucina e pasticceria

Disponibile
SKU
40151
ISBN:
9788823430501
22,90 €
Manuale Professionale

Il libro del biennio per la disciplina Laboratorio di servizi Enogastronomici Settore Cucina, è diviso in 10 moduli che partono dalle figure professionali sia “classiche” sia moderne, del settore di enogastronomia e vendita, fino al PCTO (ex alternanza scuola/lavoro), che dal secondo anno rappresenta il primo vero contatto con il mondo del lavoro.

Se le figure “classiche” resistono nel tempo (dall’aiuto cuoco sino ai massimi livelli della carriera), altre si stanno facendo spazio prepotentemente, dal Barchef alla cucina molecolare. Parleremo ampiamente anche di queste nell’ultimo capitolo che riguarda proprio il futuro della professione. Di seguito un elenco dei punti di forza.

• Le basi per il futuro: la seconda parte del testo tratta delle tecniche di base di cucina e pasticceria, sino a chiudere con PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) e gli sviluppi di questa professione nel futuro. Troverete inoltre curiosità legate alla gastronomia. Perché si chiama filetto alla Wellington? Oppure chi era Voronoff? Che colori si utilizzano per i piatti? Cosa è la Food Art e così via.

• Concetti: i 10 moduli ricalcano (approfondendo, sin dove è possibile) le linee guida ministeriali per gli istituti professionali, in particolare cucina e pasticceria. Si va dall’indentificare le principali attrezzature ed utensili di uso comune, fino alle operazioni di funzionamento ordinario e di pulizia e al concetto di prodotto “tipico” e piatto tradizionale.

• Ulteriori strumenti: cruciverba e crucipuzzle, Flipped Classroom, schede film e video di approfondimento tramite QR code.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788823430501
Editore Bulgarini
Autori D.Rega
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top