La Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

La Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo è stata istituita il 7 febbraio del 2017 per frenare un fenomeno sempre più dilagante all’interno della società. Non è un caso che questa ricorrenza venga celebrata nello stesso periodo della Giornata Europea della Sicurezza in Rete, Safer Internet Day, organizzata dalla Commissione Europea per il giorno 11 febbraio.

Nel mondo della scuola, in particolar modo, vengono elaborati programmi, progetti ed eventi atti a sensibilizzare sul tema i giovani ma anche gli adulti per dire NO al bullismo e NO al Cyberbullismo e per combattere tutti quegli atteggiamenti legati alla mentalità di prevaricazione e di non rispetto verso i compagni e le compagne.

Occorre assumere comportamenti corretti, accompagnare i ragazzi e le ragazze verso un uso sano della tecnologia e non come un surrogato della realtà, mai lasciarli soli o farli isolare, perché i rischi in rete sono molti e si possono creare fenomeni di marginalizzazione a danno dei soggetti più vulnerabili.

Tra le tante iniziative in programma in questa giornata, messe in atto attraverso progetti educativi e percorsi formativi, ci si può confrontare in classe anche alla luce degli articoli della nostra Costituzione sui temi dei diritti, dell’uguaglianza, del contrasto alla denigrazione e della sicurezza in rete

È inoltre utile far conoscere queste tematiche anche tramite i libri e le storie vere di chi ha vissuto in prima persona atteggiamenti di sopraffazione, per far poi scaturire in classe dibattiti e assemblee aperte, magari coinvolgendo anche i genitori o esperti del settore per un’azione ampia e puntuale.

Il gruppo editoriale ELi propone come materiali didattici nella giornata di contrasto al bullismo e cyberbullismo una serie di letture sia in italiano che in lingua inglese. Dalla collana L’Albero dei libri per la scuola primaria è tratto il testo Lo smontabulli dove i protagonisti sono tre bulletti che imperversano in classe con dispetti e ripicche verso i loro compagni, ma un bel giorno con l’arrivo di un nuovo studente poco disposto a subire le offese, le cose iniziano a cambiare… 18 brevi capitoli e una serie di attività finali per focalizzare l’attenzione sul tema del bullismo fin dalla scuola primaria.

Dalla collana LeggerMENTE per la scuola secondaria di primo grado sono tratti i due testi: Il Bullo innamorato e il Cyberbullismo. Le storie vere di chi lo ha sconfitto. La prima lettura vede come protagonista un adolescente che si comporta da bullo con quanti gli sono accanto, ma grazie all’amore per lo sport e a nuovi rapporti che insatura, la sua personalità si trasforma e la prepotenza che l’aveva contraddistinto, man mano lo abbandona. Il romanzo si completa con due focus sulle problematicità giovanili, attività finali di comprensione e percorsi di lettura.

La seconda proposta della collana è il volume Cyberbullismo. Le storie vere di chi lo ha sconfitto. Il giornalista Luca Pagliari ha raccolto le storie di tanti ragazzi e ragazze vittime del cyberbullismo, testimonianze atte a far acquisire consapevolezza verso il mondo del web e delle insidie che nasconde, spesso invisibili, ma deleterie per chi ne rimane intrappolato. Una sezione finale è dedicata ad un focus riguardante le norme giuridiche contro il bullismo e alle attività didattiche.

Per la collana Readers una storia vera, quella vissuta da Micheal nel testo in lingua inglese Egghead, dove il protagonista apre il diario segreto e narra la sua storia per condividerla con quanti si trovano a vivere esperienze uguali e dolorose, ma Micheal con il suo racconto vuole anche lanciare un segno di speranza, perché lungo il cammino incontra persone che lo aiutano a volersi bene e a non lasciarsi intimorire e abbattere dagli altri. Attività didattiche e focus specifici sul tema del bullismo concludono la lettura.

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ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA 

ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA SCUOLA SECONDARIA 

ATTIVITÀ DIDATTICHE CYBERBULLISMO 

ATTIVITÀ DIDATTICHE READERS