Letture per la scuola primaria dedicate alla tematica dell'Agenda 2030

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici. Giacomo Leopardi

L’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità ed è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei Paesi membri delle Nazioni Unite. L’Agenda ONU 2030 è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, inquadrati all’interno di un programma d’azione da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

I 17 Obiettivi sono stati così individuati: 1 Sconfiggere la povertà - 2 Sconfiggere la fame - 3 Salute e benessere - 4 Istruzione di qualità - 5 Parità di genere - 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari - 7 Energia pulita e accessibile - 8 Lavoro dignitoso e crescita economica - 9 Imprese, innovazione e infrastrutture - 10 Ridurre le disuguaglianze - 11 Città e comunità sostenibili - 12 Consumo e produzione responsabili - 13 Lotta contro il cambiamento climatico - 14 Vita sott’acqua - 15 Vita sulla Terra - 16 Pace, giustizia e istituzioni solide - 17 Partnership per gli obiettivi  (1/2 – 2/2). 

L’Obiettivo 4, ad esempio, si propone di "garantire un'istruzione inclusiva, equa e di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti". La lettura è il pilastro su cui si basa questa missione. Accedere a testi di qualità e sviluppare competenze di lettura è essenziale per l'apprendimento efficace e la crescita personale. La lettura non solo amplia le conoscenze, ma stimola anche la creatività, il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi. Attraverso la lettura, le persone possono esplorare mondi diversi, comprendere prospettive alternative e sviluppare empatia. Solo abbracciando pienamente il potenziale della lettura possiamo sperare di trasformare le vite delle persone e costruire un mondo più giusto e sostenibile per le generazioni future e questo già iniziando dalla scuola primaria. 

La collana L’Albero dei libri edizioni La Spiga accompagna i ragazzi e le ragazze della Scuola Primaria lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto. La collana è strutturata in cinque serie, verde - gialla - arancio - rossa - oro, ognuna con caratteristiche linguistiche e tematiche idonee a un determinato livello di autonomia nella lettura. I testi della collana pongono anche una particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030.  

Quelli del piano di sopra è la storia di Ismaele che vive tranquillo sul fondo del mare fino a quando non arrivano gli esseri umani… Un racconto che sensibilizza i bambini e le bambine all’importante tema del rispetto dell'ambiente e li incita a prendersi cura in modo responsabile del nostro pianeta. Il volume si chiude con attività sul rispetto dell’ambiente. Fa parte della serie verde, per lettori dai sei anni in su, le storie sono brevi, divertenti e accattivanti e sono un ottimo strumento per imparare a leggere da soli.

In diretta dalla savana è un racconto ambientato in Africa dove si svolgono curiose interviste… È un’ottima lettura per conoscere la vita di animali che abitano in un continente affascinante e misterioso. Fa parte della collana gialla, dove i racconti sono incentrati su avventure fantastiche e realistiche per giovani lettori e lettrici in crescita, dai sette anni in su che scoprono il piacere di viaggiare con la mente attraverso un filo d’inchiostro. In questo racconto si affronta il tema della biodiversità e sono presenti ad ogni capitolo attività ludiche e didattiche.    

Un’avventura pericolosa è la storia dei ragazzi e delle ragazze di Kumpur, in Nepal, che, per raggiungere le loro classi, devono affrontare ogni giorno non poche fatiche per raggiungere la loro scuola. Un racconto che sottolinea l’importanza dell’inclusione, dell’istruzione di qualità e della lotta contro il cambiamento climatico. Fa parte della serie arancio e i testi sono pensati per lettori e lettrici esperti, dall’età di otto anni.

Basta crederci è un libro che raccoglie episodi di vita quotidiana di sedici bambine e bambini che con tenacia, e spesso contro il parere di tutti, hanno saputo realizzare i propri sogni. Sono storie con un accento sui temi della resilienza e parità di genere. Fa parte della serie arancio, serie indicata dagli otto anni ed è un testo stampato con il font leggimi, il carattere ad alta leggibilità, ricco di immagini descrittive.

Ogni occasione sia in classe che a casa è sempre un buon momento per accostarsi alla lettura. Scorpi tutti i racconti delle diverse serie della collana L’Albero dei libri e inizia il tuo viaggio tra mondi reali e immaginari!