Proposte di lettura per la scuola primaria!

L'anima di un individuo risiede nei libri che legge. Rinaldo Sidoli

Ogni libro è come un giardino da custodire in tasca e per questo è importante che fin da bambini si venga educati alla lettura. L’Albero dei libri, la nostra collana di narrativa per la scuola primaria, vuole essere per l’appunto un albero che spunta nel giardino dei più piccoli e germoglia negli anni per costruire un patrimonio di sentimenti, emozioni e cultura con tante storie sempre nuove! Andiamo a scoprire insieme le novità della collana!

Tra i racconti e le fiabe in stampato maiuscolo o minuscolo per i primi lettori e lettrici della serie verde (dai 6 anni) abbiamo Luca piccolGrande testo vivace e accattivante, che affronta un grande dilemma: “Sono piccolo o grande?”. La storia proposta nel libro aiuterà i bambini e le bambine a prendere coscienza della propria identità. Approfondisci e clicca sul nome dell'autrice per ascoltare l'intervista: Giorgia Grisendi

La serie gialla (dai 7 anni) per lettori e lettrici in crescita presenta due nuovi titoli: Papà corvo e Un mistero per Corinna. Papà corvo affronta con delicatezza i temi della separazione, dell’amicizia e del rispetto degli animali. Infatti il protagonista Francesco per fortuna incontrerà presto qualcuno che gli dimostrerà che si può vivere serenamente anche con i genitori separati. Guarda l’intervista cliccando sul nome dell’autrice: Alessandra Sala.

Un Mistero per Corinna è una storia tenera e allegra che esorta i bambini e le bambine ad aprirsi ai cambiamenti e ad affrontare gli ostacoli, attraverso l’insegnamento della natura che racchiude in sé sorprese e un pizzico di magia. Un clic per la presentazione dell’autrice Chiara Sorrentino.

La serie arancio (dagli 8 anni) per lettrici e lettori esperti ci propone un testo attuale e ricco di emozioni: Un’avventura pericolosa. Il libro racconta l'avventura di un gruppo di ragazzi e ragazze nepalesi di Kumpur che, per raggiungere la scuola, ogni giorno deve percorrere sentieri scoscesi e attraversare un fiume con un mezzo rudimentale. Riusciranno a sensibilizzare l'opinione pubblica e a far valere il proprio diritto all'istruzione? Scoprilo con questa storia emozionante e coinvolgente che parla di giustizia e di diritti, di lotta alla povertà e di cambiamenti climatici, ma anche e soprattutto di amicizia e solidarietà. Guarda l’intervista all’autore Roberto Melchiorre che ci parla con passione della sua opera. 

Il mistero del tortellino mannaro sempre della serie arancio è un’ottima lettura in vista del Natale perché il protagonista Yaki, studente emiliano, ospita Nora studentessa tedesca proprio nella settimana tra Natale e Capodanno. Una caccia al tesoro, che li porta in giro per l’Emilia Romagna tra indovinelli ed enigmi, avrà il potere di unire due culture diverse nel segno dell’amicizia e dell’avventura.

Per finire vi suggeriamo Il gatto della tramvia della serie rossa (dai 9 anni) per lettrici e lettori appassionati, che amano gi animali e non sopportano le ingiustizie come i due protagonisti della storia. Il testo è accompagnato da dossier che approfondiscono temi di legalità.

Clicca il bottone e scarica il catalogo!

L’ALBERO DEI LIBRI