Proposte di lettura per la scuola secondaria

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. Petrarca

Volare con leggerezza e scoprire nuovi mondi attraverso storie appassionanti: è questa la missione dei libri proposti nella nostra collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado LeggerMENTE. In catalogo si annoverano oltre 80 titoli divisi in quattro serie di narrativa (I grandi classici, Racconti d’autore, Ora e poi, Non solo Lettere), una di attualità (AttualMENTE) e una di filosofia per ragazzi (FilosoficaMENTE). La maggior parte dei titoli ha l’audiolibro corrispondente, dove è presente anche una sezione di esercizi facilitati per BES e DSA.

Le storie di Meg, Jo, Beth e Amy, le quattro famose sorelle March, rappresentano una novità assoluta e molto attesa. Piccole donne è un classico d’autore, nato dall’ingegno di Louisa May Alcott, che continua a far sognare ancora generazioni di giovani, sempre alla ricerca di sentimenti ed emozioni da vivere e assaporare pienamente.

La speranza di diventare migliori: questo il messaggio che si sedimenta nel cuore di ogni studente dopo aver letto l’intramontabile Canto di Natale successo di Charles Dickens. Le vicende del vecchio taccagno Scrooge ci sembrano una lettura particolarmente adatta al periodo natalizio per intenerire gli animi e sollecitare nei giovani comportamenti di solidarietà e fratellanza.

La sezione di narrativa Ora e poi ci regala un tuffo nel mondo del cinema con Grosso Guaio a cinecittà World da proporre come lettura alla classe per stimolare la fantasia e il sogno nei ragazzi di oggi in un viaggio avventuroso nel parco a tema cinematografico di Roma, Cinecittà World. Il testo è corredato da una serie di Focus di approfondimento finali sui generi e i mestieri del cinema per guidare gli studenti nell’analisi di un’opera cinematografica e del suo linguaggio.

Alya e Dirar sempre della serie Ora e Poi è una storia tristemente molto attuale che con delicatezza affronta il tema della guerra attraverso le vite dei protagonisti, due ragazzi divisi da un conflitto che oggi purtroppo sembra ancora insanabile, quello tra Arabi e Israeliani in Palestina. Una storia coraggiosa, arricchita da un Focus di approfondimento sulla Palestina e sullo Stato di Israele per conoscere meglio le tematiche di attualità che fanno da sfondo alla vicenda.

Infine dall’esperienza giornalistica di Luca Pagliari, che ha raccolto le storie di tanti ragazzi e ragazze vittime di soprusi, nasce Cyberbullismo, un fiore all’occhiello della serie AttualMENTE. Un libro-testimonianza che vuole aiutare ad acquisire consapevolezza sul mondo del web e sulle insidie che nasconde, spesso invisibili, ma capaci di distruggere i ragazzi e le loro famiglie.

Clicca il bottone e scarica il catalogo!

LEGGERMENTE