Letture graduate ELi in lingua straniera: le novità 2024

Le letture graduate in lingua straniera rivestono un ruolo fondamentale nella didattica, rappresentando uno strumento efficace per promuovere l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti di ogni grado e livello. Sono letture strutturate in modo tale da seguire una progressione graduale in termini di complessità linguistica e contenutistica, incrementando la comprensione e favorendo l’aspetto motivazionale. Le letture graduate, disponibili in diversi livelli linguistici, consentono agli insegnanti di selezionare materiali appropriati per il livello di competenza della loro classe.

Un aspetto essenziale per garantire ad ogni studentessa e studente la possibilità di affrontare la lettura dei testi con successo. Le letture graduate consentono di ampliare il vocabolario e, essendo accompagnante da esercizi di comprensione e attività di approfondimento, aiutano a consolidare le abilità di lettura critica e analitica.

In sette lingue si possono trovare le letture graduate ELi: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri, russo e cinese e con tante novità per l’anno 2024.

Per la lingua inglese segnaliamo le due letture: The Rocket Book e The Shadow Line. Per il francesePatrimoines de l’Humanité e Mystère sur l’île. Per lo spagnolo: El blog de Berta e Maravillas del mundo. Per il tedesco: Mia sucht Freunde e Wunder der Natur e per l’italiano lingua straniera: PB3 e i pesci e Rashid e il mare

Le letture graduate ELi sono divise a seconda del livello linguistico, in linea con le indicazioni del Common European Framework of Reference for Languages e sono state più volte premiate a livello internazionale con riconoscimenti per il Language Learner Literature Awards.

La collana delle letture graduate presenta testi narrativi di grande rilievo letterario con una forte identità, siano essi classici, adattati o integrali, o originali e ciascun volume della collana è accompagnato da audio MP3 e risorse extra scaricabili online. Ogni libro è strutturato in diverse sezioni così suddivise: il testo è diviso in capitoli e corredato di glossari a piè pagina. La sezione Before You Read Activities contiene esercizi di prelettura. La sezione After-Reading Activities, al termine di ogni capitolo, facilita memorizzazione e comprensione e si conclude con una o più attività di Pre-Reading per anticipare lessico e strutture del capitolo successivo. Utili dossier di civiltà e sull’autore, nel caso dei classici, permettono approfondimenti multiculturali e interdisciplinari. La sezione Test yourself presenta attività di ricapitolazione sull’intero volume. Il Syllabus presenta le strutture lessico-grammaticali affrontate.

Le illustrazioni dei volumi sono realizzate da alcuni dei più rinomati e premiati illustratori, al fine di rendere piacevole la lettura, ma anche per aiutare i lettori nella comprensione del testo e nello svolgimento delle attività. Nelle letture graduate ELi sono presenti inoltre risorse digitali grazie all’applicazione ELI LINK che permette di accedere direttamente dal libro cartaceo ai contenuti digitali. 

Nella didattica delle lingue straniere, le letture graduate sono pertanto particolarmente utili, poiché permettono agli studenti di immergersi nella lingua straniera in modo graduale, facilitando l’acquisizione di nuove strutture grammaticali e lessicali in contesti realistici. Un approccio che migliora non solo la comprensione scritta, ma anche la produzione orale. La loro integrazione nei programmi scolastici può fare la differenza nell'esperienza di apprendimento, rendendo la lettura un’attività accessibile, piacevole e formativa.

Clicca il bottone e scarica gli estratti delle novità editoriali 2024!

THE ROCKET BOOK

THE SHADOW LINE

PATRIMOINES DE L'HUMANITÉ

MYSTÈRE SUR L’ÎLE

EL BLOG DE BERTA

MARAVILLAS DEL MUNDO

MIA SUCHT FREUNDE

WUNDER DER NATUR

PB3 E I PESCI

RASHID E IL MARE