L’Albero dei libri, una finestra di letture sul mondo

 

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.” (Umberto Eco)  

Grazie alla lettura i più piccoli hanno la possibilità di conoscere nuovi mondi e tante storie. Una lettura regolare e costante fin dalla tenera età consente di avere un atteggiamento più incline verso l’apprendimento e migliora anche la capacità di scrittura, aumentandone la creatività e l’inventiva.

L’immaginazione e la curiosità vengono pungolate e incoraggiate attraverso le pagine di testi narrativi, racconti, fiabe, libri corredati da immagini, permettendo un positivo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo.

La collana di narrativa per la scuola primaria L'Albero dei libri de La Spiga Edizioni propone a ragazzi e ragazze racconti e romanzi attraverso letture che si compongono di quattro livelli di difficoltà sia linguistica che tematica, ognuno contraddistinto da un diverso colore: verde, giallo, arancione e rosso.

Per ogni livello della collana dell'Albero dei libri sono presenti cinque tematiche diverse:

Storie per crescere, storie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi di oggi.

La macchina del tempo, vicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia.

Classici, avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo e ragazza.

Cartoline, avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare a conoscere il mondo in cui viviamo.

Artè, storie che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

La collana è ricca di strabilianti avventure per scoprire il piacere di viaggiare con la mente, di giochi avvincenti per stimolare la libera creazione, la memoria e le emozioni.

I testi sono stampati con caratteri sia maiuscoli che minuscoli per facilitare la lettura da soli e alcuni libri sono ad alta leggibilità in modo tale da supportare tutti quei lettori che hanno delle difficoltà come ad esempio la dislessia o il non essere madrelingua e pertanto presentano indispensabili accorgimenti quali: un carattere di stampa specifico, paragrafi brevi, righe non giustificate, parole non sillabate, ridondanza testuale e tantissime immagini vivaci per aiutare la comprensione.

La lettura è pura energia, instaura nuove percezioni, tiene lontana la noia e dà slancio alla felicità. Il libro diventa una sorta di finestra sul mondo, un contenitore di linguaggi, argomenti e informazioni e passo dopo passo si acquistano capacità di apprendimento, di lessico, di cognizione dei generi e dei registri narrativi.

Ascolto, empatia, condivisione, confronto e comprensione sono solo alcune delle acquisizioni fondamentali che la lettura sviluppa nei giovani all’interno sia di un contesto scolastico che sociale. Recitano infatti alcuni passi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo: “La pratica della lettura, centrale in tutto il primo ciclo di istruzione, è proposta come momento di socializzazione e di discussione dell’apprendimento di contenuti, ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo”.

Evviva la lettura!