Italiano L2 settoriale

Il linguaggio è la casa dell’essere e nella sua dimora abita l’uomo. Martin Heidegger

Conoscere una lingua straniera oltre a essere un fantastico modo per visitare luoghi, imparare tradizioni, usi e abitudini diverse dalle proprie, condividere idee e dialogare con gli altri è utile e indispensabile se si vuole specializzarsi in un determinato settore e magari far diventare un hobby o una predisposizione personale un lavoro. Si intrecciano rapporti lavorati e aver bisogno di nozioni peculiari che siano fondamentali per comunicare e ben comprendere situazioni e conversazioni. La casa editrice ELi ha inaugurato una nuova collanaItaliano per il lavoro” con quattro volumi, ideale per chi ha necessità di imparare il linguaggio specialistico nei diversi ambiti lavorativi, al fine di venire a lavorare o studiare in Italia. I volumi di questa collana consentono grazie alla loro impostazione chiara e intuitiva e con i molti audio scaricabili in MP3, di entrare con facilità nel linguaggio del lavoro, superando senza problemi le eventuali difficoltà di comprensione e espressione.

Cucina e ristorazione è un volume di livello B1/B2 di italiano nell’ambito della ristorazione. È composto da 18 unità che presentano il lessico e le strutture linguistiche necessarie per comunicare nell’ambito della cucina, dagli utensili ai dialoghi tra ristoratore e cliente, dando ampio spazio alle specifiche della cucina italiana e ai diversi metodi di cottura. Numerose sono le attività di comprensione, lessicali e di espansione orale e pratica. Articoli tecnici, ricette con una speciale sezione su caffè, pizza, gelato, vocabolario illustrato, ascolti e soluzioni e trascrizioni audio degli esercizi offrono un percorso coinvolgente e didatticamente mirato all’apprendimento. È un ottimo strumento anche per l’autoapprendimento o da abbinare a un corso di lingua italiana.

Lavorare in Ospedale è un volume di livello B1/B2 di italiano nell’ambito medico-sanitario. È composto da 12 unità che presentano il lessico legato ai mestieri ospedalieri: dagli strumenti per medici e infermieri, al corpo umano fino alle azioni necessarie al benessere fisico. Dall’accoglienza del paziente alle sue dimissioni, il percorso ospedaliero è spiegato con efficacia e competenza senza dimenticare i fondamenti della medicina alternativa. Molte sono le attività di comprensione e riuso. I vocabolari illustrati e fotografici, gli audio e i testi chiari e esaustivi con simulazioni di interventi autentici facilitano l’apprendimento e la conoscenza del sistema sanitario nazionale. Si impara inoltre ad avere padronanza delle basi dell’anatomia umana, delle tecniche e attrezzature per familiarizzare con la realtà lavorativa italiana.

Moda e design è un volume di livello B1/B2 di italiano nell’ambito della moda e del design. È composto da 10 ricche unità didattiche che presentano i mestieri della moda e la storia del design italiano, dalla sartoria, alle nuove professioni legate al mondo dell’abbigliamento, degli accessori e degli oggetti. I vocabolari illustrati per memorizzare velocemente, gli audio, le descrizioni puntuali e le tante attività favoriscono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche. Un volume di grande efficacia didattica, ideale per l’autoapprendimento o anche come completamento per un corso di lingua italiana, che permette di apprendere gli elementi fondamentali della moda. Le molte esercitazioni e simulazioni costituiscono la base per mettere in pratica quanto appreso.  

Italiano giuridico è un volume di livello B1/B2 di italiano nell’ambito della giurisprudenza. È composto da 9 unità che esplorano i fondamenti del diritto italiano: costituzionale, civile, commerciale e del lavoro. Il testo spiega anche con chiarezza il sistema giudiziario italiano e le diverse cariche istituzionali. Ampi vocabolari illustrati facilitano la comprensione e favoriscono la memorizzazione, insieme ad un glossario che spiega i termini più complessi. Una ricca gamma di attività corredano i testi e gli audio, mentre il materiale autentico e le tante attività differenziate lo rendono ideale per lo sviluppo delle abilità linguistiche. Una pubblicazione di grande efficacia didattica che illustra in maniera esauriente gli elementi fondamentali dello Stato italiano, la struttura e l’iter del processo civile e penale in Italia. 

I quattro volumi sono pesanti e realizzati con figure professionali e esperti del settore per fornire materiali originali, che semplificano il confronto e incentivino esperienze di lavoro. Con facilità è possibile confrontarsi con la cultura e la realtà quotidiana, muovendosi con agio negli usi funzionali dell’italiano per lavoro.