STEAM LAB

La didattica STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) si basa sull’integrazione e sull’applicazione di conoscenze matematiche e scientifiche con lo scopo di creare, attraverso le fasi del metodo scientifico, del processo ingegneristico di invenzione e costruzione e della programmazione informatica, soluzioni a problemi reali. Per raggiungere questo obiettivo vengono chiamate in gioco competenze globali, life skills, tra cui pensiero critico, problem solving, creatività e innovazione, collaborazione e imprenditorialità.

La collana STEAM LAB è formata da una serie di quaderni operativi che, attraverso giochi ed esperimenti, accompagna i ragazzi e le ragazze della scuola primaria alla scoperta della programmazione, del metodo ingegneristico e del metodo scientifico.

In Diventa Programmatore! tanti esperimenti e attività consentono ai bambini di applicare il pensiero computazionale, alla base del coding e quindi della programmazione, divertendoli nella progettazione, nello scrivere e nell’eseguire semplici programmi. Il quaderno operativo permette di programmare in modo accessibile, attivo, giocoso e divertente, imparando a controllare e a simulare sistemi fisici, sperimentando una nuova modalità di approccio agli argomenti di studio. Per l’insegnante è stato pensato e realizzato un Alpha Kit per introdurre gli studenti al coding e alla robotica attraverso l’insegnamento delle STEAM. Il kit è composto da una varietà di materiali didattici, una programmazione a flusso grazie ad un app e a una serie di blocchi elettronici wireless e accessori.

In Ingegneria: Che divertimento! i quaderni guidano sia l’alunno sia l’insegnante, che ha una sua guida, all’acquisizione e alla trasmissione delle competenze STEAM in modo pratico e fruibile, grazie ad un approccio moderno, interdisciplinare e innovativo. I bambini e le bambine si trasformano in inventori e inventrici applicando il metodo ingegneristico e aiutando i protagonisti delle fiabe nelle loro avventure, attraverso una serie di sfide divise in fasi da svolgere in gruppo.

In Esperimenti: Che divertimento! invece gli alunni vestono i panni di aspiranti scienziati e scienziate in partenza per un meraviglioso viaggio al centro della terra, dove il romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra, diventa l'ambientazione su cui si muovono le investigazioni scientifiche attraverso quattro fasi: dimostrazione, spiegazione, proposta di investigazione ed esperimento. Un quaderno operativo e una guida per l’insegnante sono il perfetto corredo per spiritosi, facili e ingegnosi esperimenti da svolgere tutti insieme!      

Clicca il bottone per scaricare gli estratti.

INGEGNERIA: CHE DIVERTIMENTO! 

ESPERIMENTI: CHE DIVERTIMENTO! 

DIVENTA PROGRAMMATORE!