24 curiosità sul Natale

Il Natale è la festa della famiglia e dei bambini: l’atmosfera di magia e di stupore che si respira avvolge di luce e di speranza tutti, grandi e piccini, in ogni parte del mondo.

Babbo Natale è già all’opera per preparare e consegnare tante meravigliose sorprese. Immaginiamo allora con la fantasia di salire in una slitta colma di doni insieme al grande e tenero nonno paffutello dalla barba bianca. E scopriamo con lui 24 curiosità che ci accompagneranno fino al 25 dicembre tanto atteso!

1 - Il Natale è sinonimo di pace. Che cos’è la Tregua di Natale?

Nel 1914, durante la Prima guerra mondiale, le ostilità cessarono spontaneamente e nel giorno della Vigilia i soldati tedeschi e quelli inglesi lasciarono le trincee per incontrarsi nella “terra di nessuno” e scambiarsi gli auguri.

2 - Che cos’è la Christmas Island?

Dopo Pasqua, anche Natale ha la sua isola. La Christmas Island, nell’oceano Indiano, fu scoperta proprio il 25 dicembre 1643. È abitata da circa 600 persone e da... milioni di granchi rossi.

3 - Chi è l’autore di A Christmas Carol?

Charles Dickens scrisse il famoso racconto A Christmas Carol il cui protagonista è il tirchio e odioso Ebenezer Scrooge. A questo personaggio è ispirato l’avaro ma simpatico Zio Paperone, Uncle Scrooge, nel celebre cartoon di Walt Disney.

4 - Come si chiama l’amico tenebroso di Babbo Natale?

Si chiama Krampus, un demone mezza capra e mezzo uomo dai denti aguzzi e corna da caprone che insieme a Santa Claus va alla ricerca dei bambini cattivi per punirli. È uno dei personaggi della sfilata di San Nicolò, che si svolge ogni 5 dicembre in Alto Adige e in Austria.

5 - Che cos’è la Fête des Lumières?

È il Festival delle Luci di Lione, che apre le danze in vista del Natale e si celebra dal 6 al 9 dicembre. Esposizioni spettacolari e brillanti giochi di luce illuminano la città e ogni famiglia, nel suo piccolo, rinnova la tradizione mettendo alla finestra, esattamente come avveniva dal 1852, delle candele chiamate Lumignons nei vetri colorati.

6 - Che cos’è la Cavalcade of Lights?

La Cavalcata delle Luci si tiene dal 1967 ogni anno in Canada, a Toronto e segna l’inizio ufficiale della stagione delle vacanze natalizie. L’evento prevede l’accensione del grande albero di Natale, un concerto, pattinaggio su ghiaccio e un incredibile spettacolo di luci.

7 - Dove si svolge il Giant Lantern Festival?

È il Festival delle Lanterne Giganti (Ligligan Parul Sampernandu) che si tiene ogni anno il sabato prima della vigilia di Natale nella città di San Fernando, nelle Filippine.

8 - In quale Paese il Natale si celebra all’aperto?

In Australia il 25 dicembre corrisponde alle vacanze estive, così molte feste natalizie si svolgono all’aperto. L’evento più popolare è il Carols by Candlelight, in cui le persone si riuniscono di notte per accendere candele e cantare canti natalizi sotto le stelle.

9 - In cosa si trasformano i bambini in Danimarca durante la notte di Natale?

I piccoli di casa diventano simpatici elfi: vengono vestiti di rosso con un cappello a punta, fanno scherzi e dispetti a tutta la famiglia in attesa che arrivi lo Julemann (cioè l’uomo di Natale) a portare i regali.

10 - Chi ebbe per primo l’idea di incartare i regali da donare a Natale alle persone care?

Pare che il primo regalo sia stato incartato nel Seicento in Giappone e si utilizzò della semplice ma preziosa carta bianca chiamata washi, simbolo di purezza e bontà. L’arte di incartare regali è chiamata invece tsutsumi.

11 - Perché ci scambiamo i doni a Natale?

La tradizione ha origine dai Saturnali, la celebrazione pagana dell’antica Roma festeggiata tra il 17 e il 23 dicembre in onore di Saturno, dio della prosperità. Da lì nacque la consuetudine dello scambio di doni tra servi e padroni, adottata dal cristianesimo.

12 - Qual è il più grande regalo di Natale mai fatto?

È la Statua della Libertà, donata il giorno di Natale. La statua, trasportata in 1883 casse a bordo di una nave è simbolo dell’amicizia tra francesi e americani.

13 - In quale Paese gli alberi di Natale vengono decorati con… ragnatele?

In Ucraina seconda una leggenda una povera vedova, rimasta sola e senza nemmeno un soldo per comprare il cibo e le decorazioni per il suo albero di Natale, durante una notte venne aiutata da una famiglia di ragni. Al mattino dopo, al risveglio, le ragnatele con cui decorarono l’albero divennero bellissimi fili d’oro e d’argento.

14 - In quale Paese si sfida la sorte amorosa la notte della vigilia di Natale?

In Polonia è tradizione porre delle pagliuzze colorate sotto la tovaglia durante la vigilia di Natale. Alla fine del pasto ogni commensale estrae un filo di paglia: se è di colore giallo si avrà un anno da single, se verde invece si convolerà a nozze!

15 - Cosa sono i Gingerbread men cookies?

Sono i simpatici omini di zenzero e cannella che non mancano mai nelle tavole natalizie americane...oppure appesi all’albero insieme a marshmallow, caramelle e dolciumi dalle forme più diverse.

16 - Chi è Rudolph the reindeer?

Rudolph è la simpatica renna aiutante di Babbo Natale, protagonista di una delle nostre Storie con i fiocchi. Father Christmas, Babbo Natale nel Regno Unito, consegna i doni nelle case dei piccoli inglesi che per ringraziarlo lasciano per tradizione un mince pie, tipico dolcetto.

17 - Che cos’è la torta dei re, Galette des Rois?

In Francia è un dolce tipico del Natale fatto di pasta sfoglia con ripieno di crema alle mandorle che nasconde una fava all’interno. Chi la trova sarà la regina o il re della serata.

18 - Cosa nasconde la ciambella di frutta candita in Spagna?

La ciambella di frutta candita con ripieno di crema pasticcera o panna montata all’interno cela due sorprese: una miniatura (figurita) e una fava (haba). Chi trova la prima indosserà la corona, chi trova la fava è costretto a pagare il dolce per tutti.

19 - Cosa accade in Africa in attesa del Natale?

In Africa le decorazioni natalizie vengono realizzate con foglie di palma intrecciate a realizzare un arco, su cui vengono appesi fiori bianchi che sbocceranno proprio il giorno di Natale.

20 - Che cosa sono i Christmas Crackers?

Sono dei gadget natalizi che vengono usati come segnaposto, tipica usanza nel Regno Unito e in Irlanda. Sono fatti da un tubo di cartone avvolto in una carta dai colori brillanti: tirandone le estremità, il cracker si spezza (to crack) e fuoriescono barzellette o indovinelli da leggere insieme la sera della Vigilia di Natale.

21 - Come si festeggia il Natale in India?

In India si addobbando manghi e banani invece dei nostri classici abeti. La Messa di mezzanotte dura fino a tre ore ed è tradizione scambiarsi come regalo frutta e fiori.

22 - Cosa fanno i bambini in Venezuela la notte di Natale prima di andare a dormire?

I bambini, prima di andare a dormire in Venezuela si legano un nastro al pollice del piede lasciando l’altro capo fuori dalla finestra. In questo modo i pattinatori lo possono tirare quando passano davanti alla loro finestra: è un gesto di buon augurio!

23 - Che cos’è il ClauWau?

Nella piccola città svizzera di Samnaun si svolge il ClauWau, ovvero i Campionati del mondo di Babbo Natale. I Babbo Natale provenienti da tutto il mondo si sfidano sulla neve in diverse gare: con le ciaspole, con la slitta, e gara di arrampicata finale per portare sacchi pieni di giocattoli fino in cima alla canna fumaria.

24 - Cosa si mangia nella Repubblica Ceca a Natale?

A cena il menù prevede come portata principale la carpa fritta. È buon auspicio mettere sotto il piatto delle squame insieme a qualche moneta; le squame andranno poi a finire nel portafoglio perché si pensa porteranno soldi e fortuna.

Aspettando il Natale, ecco un piccolo regalo per tutti i bambini, in particolare della scuola primaria. Si tratta di materiale tratto dai nostri volumi “Finestre sul Mondo” (CETEM), “Nuvola” (La Spiga Edizioni) e “Si può fare” (CETEM), da utilizzare in preparazione al Natale.

Clicca il bottone e scarica!

ATTIVITÀ NATALIZIE 

Per gli adolescenti proponiamo invece degli estratti sul Natale tratti dai volumi ¡De Fiesta e Festivals are fun della nostra collana di letture graduate ELI Readers.

Clicca il bottone e scarica!

FESTIVALS ARE FUN 

¡DE FIESTA