Read a book day

Il 6 settembre è la giornata dedicata alla lettura: è il Read a Book Day. Nato negli Stati Uniti alla fine degli anni dieci del 2000, con oggi si vuole ricordare quanto sia bello e utile leggere. La lettura oltre ad essere fonte di tanti benefici, tra i quali allena la mente, allenta lo stress e amplia la conoscenza, è anche un modo per divertirsi e viaggiare con la fantasia, come una sorta di macchina del tempo, che ci rende esploratori di strade sconosciute e ancora non battute.

Che sia cartaceo o digitale “il libro – sosteneva Jorge Luis Borges – è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini” e nella giornata odierna dove impazza #readabookday i nostri responsabili di Redazione ELI Readers, ci consigliano tre libri in lingua inglese, di tre autori americani, per tre differenti livelli linguistici.

La collana ELI Readers è una gamma di libri e di opere per i lettori di tutte le età, che abbraccia dai romanzi classici italiani e stranieri alle storie moderne e originali. Quattro sono le serie, ciascuna pensata e realizzata per un’età e un livello linguistico diverso: First ELI Readers, Young ELI Readers, Teen ELI Readers e Young Adult ELI Readers. Tutti i testi sono adattati e illustrati in modo da catturare l’essenza delle storie e delle trame. Grazie ai Focus on, ricchi di informazioni sugli scrittori e sulla società del tempo, i lettori sono partecipi delle vicende sia storiche che culturali del periodo trattato. Le letture graduate ELI si possono trovare in lingua inglese, in francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri, cinese e russo

La collana nel corso degli anni ha avuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Judges' Commendation for Equality, Diversity and Inclusion (EDI) e quest'anno ha vinto il premio Language Learner Literature Award per i due titoli della collana: Martha and the tiger party e Our water. Our world.  

Per il livello Young (A1) partiamo insieme a Dorothy e catapultiamoci in The Wonderful Wizard of OZ. Una storia ricca di amicizia, fantasia, e coraggio. Ci sono giochi, attività di completamento e di scrittura e un’utile registrazione audio della storia che aiuta nella comprensione e nella corretta pronuncia.

Per il livello Teen (B1), abbiamo un evergreen intramontabile e sempre piacevole da leggere o rileggere Little Women. Un classico della letteratura, con protagoniste le vicende delle quattro sorelle della famiglia March. Nel testo sono presenti, attività di grammatica, esercizi, un CLIL sulla guerra civile americana, un pratico sillabo, alcune note sulla vita dell’autrice Louisa May Alcott e un focus sull’opera Piccole donne al cinema, teatro e tv.

Per il livello Young Adult (C1) voliamo nella New York de The Great Gatsby. Pubblicato da Scott Fitzgerald nel 1925 è un capolavoro della letteratura americana del XX secolo. Nel libro si trovano un sillabo, un focus sulla vita dello scrittore, sulla musica jazz e sulla società del tempo, esercizi grammaticali, attività di comprensione, di ascolto e di scrittura. 

Accattivanti, originali e sapientemente illustrati gli ELI Readers uniscono alla piacevolezza della lettura, pratiche esercitazioni per migliorare la lingua straniera e importanti nozioni storiche, sociali e culturali. Gli ascolti audio inoltre favoriscono e aiutano nella comprensione e memorizzazione dei termini. Sono testi snelli, divertenti e didattici, adatti sia per le vacanze e per la classe, hanno un carattere pluridisciplinare e possono essere adoperati per simpatiche e coinvolgenti lezioni.

Scopri la vasta varietà di letture nelle diverse lingue straniere, scegli il tema o l’autore che più ti piace e inizia a leggere!

Clicca il bottone e scarica gratuitamente un estratto.

THE WONDERFUL WIZARD OF OZ

LITTLE WOMEN

THE GREAT GATSBY