SET DI MATERIALI MONTESSORI

Nascono i primi set di materiali monolingua: Montessori English Grammar, Montessori English Songs e Montessori English Dialogues. Una novità ELi per l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola Primaria attraverso l’utilizzo del metodo Montessori.

Curiosità, entusiasmo e autonomia sono alla base dei set di materiali, che sono stati pensati e realizzati per i più piccoli secondo il criterio della concretezza per facilitare la capacità di autocontrollo e di verifica di ogni attività dall’inizio alla fine.

Il Montessori English Grammar ha in allegato un utile e comodo raccoglitore ad anelli e presenta una serie di materiali di carattere grammaticale, ha una guida, 35 materiali da ritagliare, 35 buste per classificare e riutilizzare, 35 soluzioni di controllo dell’errore e 35 tracce audio.  

Il Montessori English Songs è una collezione di canzoni che danno origine ad attività di ascolto e di lettura. Sono presenti nella raccolta: una guida, 6 materiali da ritagliare per il listening e 6 per il reading, 12 buste per il riutilizzo dei materiali, 12 soluzioni di controllo dell’errore e 6 tracce audio.  

Il Montessori English Dialogues presenta una guida, 20 dialoghi, 20 materiali da ritagliare, 20 buste per classificare e ordinare i diversi materiali (carte e cartellini), 20 soluzioni di controllo dell’errore e 20 tracce audio. I dialoghi si sviluppano secondo livelli linguistici, dal più semplice al più complesso. 

 

Nei diversi set di materiali, che sono tutti ritagliabili, ci sono immagini, cartellini con parole scritte e cartellini con frasi da completare. I materiali così predisposti agevolano il lavoro degli insegnanti e garantiscono originalità e qualità.

Il controllo dell’errore permette ai piccoli studenti di controllare il lavoro svolto o di ripeterlo fino a quando non sia completamente corretto. Verificare in piena libertà e autocorreggersi rafforza l’autostima negli alunni che non hanno più timore dell’errore, che viene invece considerato solo come uno step fondamentale per una costruzione positiva della conoscenza e della crescita.    

Le buste presenti in ogni set consentono la suddivisione, la catalogazione e la conservazione con cura di tutti i materiali cartacei in modo che possano poi essere ritrovati con facilità e riutilizzati ogni volta lo si desidera.

Gli audio sono una risorsa utile e pratica perché forniscono la correttezza della forma e dalla pronuncia.

Con i set di materiali Montessori si apprende la lingua inglese in modo inclusivo e ricco di stimoli, si sviluppa un approccio autonomo e concreto e si rispetta i diversi tempi di apprendimento di ciascuno.

Tre raccolte preziose, originali e pratiche per imparare a imparare.