Le Monografie Spiga

 

Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza. (Erasmo da Rotterdam)

 

Le Monografie Spiga sono una collana di volumi per la Scuola Primaria ad uso del docente che si dividono per classi e discipline. Tre sono gli ambiti di riferimento: linguistico, scientifico e antropologico

Per l’ambito linguistico si hanno i settori di ortografia, poesia, logica linguistica, cittadinanza, quello antropologico vede invece storia e cittadinanza e geografia e cittadinanza. Infine in quello scientifico si possono trovare: numeri e operazioni, spazio e figure, problemi, logica matematica, e scienze (con esperimenti), tecnologia e cittadinanza.

I testi, ricchi di contenuti, integrano le attività degli studenti sia nei lavori in classe che a casa.

Le Monografie sono spiralate e le schede operative che le compongono sono fotocopiabili. Alle schede operative sui contenuti curricolari si affiancano le verifiche, i compiti di realtà, le proposte di coding e le attività con metodologia Invalsi. Le schede, di facile consultazione, sono graduate, snelle e intuitive, corredate da una grafica spiritosa e esplicativa ne facilitano la comprensione.

I contenuti coprono il programma curricolare previsto dalle Indicazioni nazionali e presente su ciascuna scheda vi è sempre indicato l’obiettivo di apprendimento. Ciascun contenuto si apre con le griglie degli obiettivi e delle attività e si chiude con le griglie di rilevazione degli obiettivi finali.

Utilissime sono le pagine: “Ipotesi di lavoro per l’insegnante” che offrono ai docenti spunti e proposte di lavoro nuove e stimolanti.

Le risorse di italiano e matematica sono inoltre munite delle soluzioni degli esercizi. Nella monografia di italiano, ad esempio, una sezione è dedicata alla cittadinanza attiva e si articola con giochi e test per attività complete e divertenti.

Le Monografie Spiga sono strumenti didattici, preparati e articolati secondo contenuti razionali e funzionali all’apprendimento. Le prove sono declinate con coerenza e precisione, i testi sono fruibili e organizzati in maniera pratica e originale.

Una collana di risorse per il docente pensata per la costruzione di un percorso formativo organico, che permetta di verificare le conoscenze degli alunni e la loro acquisizione di competenze. Le attività sono molte e tutte facilmente proponibili anche grazie ad un richiamo alla realtà e agli strumenti di uso quotidiano. Le Monografie sono una valida risorsa per gli insegnanti della scuola primaria per preparare lezioni, approfondire tematiche e condividere curiosità. Una vera e propria guida che accompagna il lavoro del docente, anno dopo anno, con continuità nel metodo e con contenuti aggiornati e ragionati.

LE MONOGRAFIE MATEMATICA CLASSE 3°

LE MONOGRAFIE SCIENZE E TECNOLOGIA CLASSE 4°

LE MONOGRAFIE GEOGRAFIA CLASSE 5°