A Natale, accendi la magia con una lettura. Leggere un libro è un momento prezioso e irrinunciabile. Immergersi nelle storie, classiche o nuove, avvolge l’animo nella magia del Natale e fa sognare grandi e piccini. Un libro diventa così un dono speciale, perfetto da mettere sotto l’albero per bambini e adulti.
Tra i regali da incartare con carta lucida e da far trovare sotto l’albero addobbato, proponiamo per i più piccoli della Scuola Primaria i testi della collana L'Albero dei libri. Una collana che propone tanti racconti e romanzi per una acquisizione graduale della lettura e della comprensione del testo. Tre sono i livelli di difficoltà sia linguistica che tematica contraddistinti da un diverso colore: verde, giallo e arancio.
il volume Buon Natale della serie verde racconta due storie. Nella prima Babbo Natale e i suoi elfi sono alle prese con i regali; la luna dalla finestra li guarda e sospira: crede che nessuno penserà a un regalo per lei, ma alla fine avrà una bella sorpresa. Nella seconda, a casa della Befana fervono i preparativi, ma la scopa Gertrude ha un brutto raffreddore. La festa della consegna sembra rovinata, quando qualcuno bussa alla porta e... risolve tutti i problemi.
Il libro della serie arancio Il mistero del tortellino mannaro racconta… di Yaki, studente emiliano, che ospita Nora nella settimana tra Natale e Capodanno. La ragazza tedesca, bizzarra nel vestire, ricca e sicura di sé, riesce, grazie a Yaki, a sciogliere il segreto della sua vita. Tra diffidenze iniziali e differenze culturali, i due imparano a volersi bene e il pretesto è una caccia al tesoro, che li porta in giro per l’Emilia Romagna tra indovinelli ed enigmi. In classe con… Il testo con La caccia al tesoro attraverso le città dell’Emilia Romagna dà inoltre la possibilità ai ragazzi di conoscere la regione in modo divertente e originale.
Per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, suggeriamo due racconti dalla collana LeggerMENTE. Una collana di narrativa che spazia dai classici ai racconti inediti di attualità ai romanzi a sfondo scientifico o storico. A corredo del testo sono proposte attività didattiche che, in parte ispirate alla metodologia INVALSI, guidano a una lettura analitica del romanzo proponendo anche momenti di riflessione e produzione creativa. Nelle pagine finali è presente un Dossier che contiene l’intervista immaginaria all’autore e all’illustratore e Focus su argomenti di particolare interesse.
Un classico intramontabile del Natale è il Canto di Natale di Charles Dickens. Quest’opera, capace di toccare e ispirare giovani lettori di ogni generazione, racconta la storia dell'anziano Scrooge, un uomo avaro e di cuore arido, che grazie all’aiuto dei tre spiriti del Natale riesce a rimediare ai suoi errori. Il messaggio di speranza e possibilità di miglioramento è il cuore pulsante di questo racconto. Per rendere la lettura ancora più coinvolgente, il testo è arricchito da note esplicative e illustrazioni vivaci. Un Dossier con un’intervista immaginaria a Dickens e una conversazione con l’illustratrice aiuta i giovani lettori a riflettere sul significato della storia.
In Storie di fantasmi per il dopocena, fantasmi innamorati, fantasmi dispettosi e fantasmi sbruffoni sono i protagonisti di questo piccolo capolavoro dell’umorismo inglese di fine Ottocento: "I fantasmi vanno sempre a passeggio la Vigilia di Natale". Gli spettri che incontreremo in queste pagine sono un po’ particolari e ci faranno sorridere e divertire con le loro avventure. Il testo è corredato da note esplicative. In fondo al volume, il Dossier contiene un originale incontro immaginario con l’autore e una simpatica intervista all’illustratrice e tante sono le attività ispirate alla metodologia Invalsi.