Le riviste linguistiche ELI

Un proverbio ceco recita: Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima.  

Dal 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa è stata istituita la Giornata Europea delle LingueGEL. Si vuole infatti incentivare e incoraggiare l’apprendimento di più lingue ad ogni età nella convenzione che il pluralismo linguistico sia un valido strumento per migliorare la comprensione interculturale. Parlare più lingue significa incoraggiare lo scambio tra culture e la vicinanza tra popoli. Molte sono le attività che si svolgeranno oggi in classe o in gruppo nei vari Paesi dell’Unione, ci sarà chi si sfiderà in scioglilingua o chi preparerà un dolce di un altro Paese e chi inventando mini concorsi canterà canzoni o reciterà poesie nella lingua originale.

Un metodo estremante facile per iniziare a leggere e capire le lingue straniere europee sono le riviste linguiste ELI. 27 sono le riviste, divise in 7 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, latino e russo. 5 sono le uscite annuali si comincia con il 1° numero settembre-ottobre, il 2° novembre-dicembre, il 3° febbraio, il 4° marzo-aprile e il 5° maggio-giugno. Diversi sono i livelli di riferimento che si suddividono in: principianti assoluti, livello elementare (A1-A2), livello intermedio-inferiore (A2-B1), livello intermedio (B1-B2), livello intermedio-avanzato (B2-C1) e livello avanzato.

Le riviste linguistiche ELI, con contenuti di civiltà, storia e cultura, sono provviste di materiali multimediali, gli audio permettono un’acquisizione e una verifica corretta e immediata della pronuncia e si possono trovare le riviste linguistiche ELI anche in versione digitale.

Dal livello più basico: ricco di giochi e illustrazioni, adesivi, poster, fotografie che favoriscono la memorizzatone di vocaboli e termini, i livelli si completano e si graduano con articoli per la lettura atti a sviluppare dibattiti e confronti in classe.

Tanti i richiami all’attualità, realizzati con materiali autentici e originali che abbracciano dai temi sensibili, come quelli legati al clima fino a quelli sui costumi. Presenti personaggi noti (cantanti, sportivi, attori, registi) che oltre a coinvolgere la sfera emotiva del lettore, rappresentano anche il loro impegno a favore degli altri o dell’ambiente. Itinerari culturali e geografici permettono inoltre di essere sempre aggiornati e di confrontarsi in maniera divertente su argomenti peculiari e caratteristici. Molte delle proposte comprendono attività di revisione e rubriche che rendono ancora più stimolate sia l’apprendimento che l’approfondimento della lingua scelta.

Le riviste linguistiche ELI sono una guida attiva e coinvolgente, una risorsa didattica da unire a corsi e lezioni, un esercizio sempre vivo grazie agli spunti lessicali e grammaticali. La ricchezza delle informazioni, introvabili nei libri di testo, crea un forte interesse negli studenti e fanno della rivista linguistica uno strumento unico di partecipazione. Schede attive permettono di conoscere in modo sorprendente le tradizioni più significative della lingua studiata, attraverso la forza dell’impatto visivo.

 

RIVISTA LINGUISTICA IN INGLESE - LET'S START - I° NUMERO

RIVISTA LINGUISTICA IN FRANCESE - C'EST FACILE - I° NUMERO

RIVISTA LINGUISTICA IN TEDESCO - KINDER- I° NUMERO

RIVISTA LINGUISTICA IN SPAGNOLO - VAMOS - I° NUMERO

RIVISTA LINGUISTICA IN ITALIANO L2 - AZZURRO - I° NUMERO

RIVISTA LINGUISTICA IN LATINO - ADULESCENS - I° NUMERO

RIVISTA LINGUISTICA IN RUSSO - ДABAЙ!