La Giornata Internazionale della Lingua Madre

La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istituita nel 1999 dall’UNESCO per celebrare in tutto il mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo

La diversità linguistica è un termometro di conoscenza della realtà quotidiana che diventa ogni giorno più multietnica e variegata. Soprattutto nell’ambito scolastico, che è una fucina in continua evoluzione con student* che provengono da ogni Continente, è fondamentale l’introduzione di percorsi linguistici e didattici all’insegna dello scambio e della crescita reciproca. Conoscere la lingua è il primo passo di inclusione e di accoglienza, e avere dimestichezza con le lingue straniere permette di aprirsi a tutte quelle differenze da chi possiede una lingua madre non uguale alla nostra. Nei banchi di scuola è importante favorire la partecipazione di tutti per evitare fenomeni di marginalizzazione e di esclusione.

Promuovere e conservare la lingua madre favorisce il multiculturalismo. La lingua d’origine è una risorsa preziosa per condividere culture e tradizioni e per costruire legami solidi e rispettosi. Essere attenti alle lingue e alla loro acquisizione crea una maggiore consapevolezza e permette il confronto e il dialogo. La curiosità poi veicola e incoraggia anche lo studio di lingue diverse dalla propria, perché il linguaggio è essenziale per la comunicazione. La disseminazione multilinguistica rafforza fin dalla sulla scuola primaria la comprensione e la tolleranza, attraverso l’apprendimento e la certificazione linguistica gli alunn* studiano insieme in maniera propositiva e costruttiva.

Il gruppo editoriale ELi propone una serie di materiali pratici e specifici sulle certificazioni linguistiche in diverse lingue straniere per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.  

Start! fa parte di una divertente serie di volumi per preparare gli studenti agli esami Cambridge English Qualifications for Young Learners. La serie copre tutte le aree del programma YLE e consente di sostenere il test con sicurezza, perché offre il vocabolario, le abilità e la grammatica per il test, materiali specifici per sviluppare la fiducia degli student* nel parlare, brevi video per evidenziare i principali argomenti grammaticali e un dizionario illustrato con tracce audio.

Move! fa parte di una divertente serie di volumi per preparare gli studenti alle Certificazioni del Cambridge English per gli esami Young Learners. La serie completa consente di sostenere il test con sicurezza e offre: il vocabolario, le abilità e la grammatica per il test, materiali specifici per sviluppare fiducia e scioltezza nel parlare, video realistici per capire cosa succede durante la prova orale, brevi video per evidenziare la grammatica, un dizionario di immagini digitali e un lettore graduato digitale.

Ready for Trinity è la serie ELi dedicata alla preparazione delle certificazioni Trinity Graded Examinations in Spoken English (GESE) e Integrated Skills in English (ISE). Le attività proposte sono volte a sviluppare le abilità di speaking e listening e a mantenere alta l’attenzione e l’interazione in classe. I volumi coprono i livelli GESE Grade 1-2 (A1.1 – A1.2 of the CEFR); GESE Grades 3-4/ISE Foundation (A2.1-A2.2 of the CEFR); GESE Grades 5-6/ ISE I (B1.1-B1.2 of the CEFR). I Volumi ELi sono stati approvati dal Trinity College London come materiale adatto alla preparazione per le certificazioni Trinity.

Il DELE è realizzato dai docenti dell’Instituto Cervantes e offre un’ottima preparazione alla certificazione Diploma de Español como Lengua Extranjera. Per ciascun livello testi con una prova completa di comprensione scritta, interazione scritta, comprensione orale e interazione orale, spiegazione dell’esame e della sua struttura, ripasso grammaticale e vocabolario

DELF ACTIF è una serie di volumi di preparazione alla certificazione DELF. I numerosi esercizi portano lo studente a memorizzare funzioni comunicative e ad eseguire i compiti richiesti durante l'esame, molti sono gli esempi della prova di esame orale attraverso video per una preparazione completa e interattiva.

Clicca il bottone per scaricare gli approfondimenti su questa tematica.

ATTIVITÀ DIDATTICA START! 

ATTIVITÀ DIDATTICA MOVE! 

ATTIVITÀ DIDATTICA READY FOR TRINITY 

ATTIVITÀ DIDATTICA DELE 

ATTIVITÀ DIDATTICA DELF