I nuovi giochi linguistici ELi

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. - George Bernard Shaw -

Il gioco è un comportamento innato che ci accompagna sin dall’infanzia, è essenziale all’acquisizione di competenze, è inclusivo e insegna a costruire relazioni. Il gioco contribuisce a sviluppare l’autostima, migliora l’umore e guida la nostra creatività.

Il gioco è una cosa seria e la ELi lo ha capito, quando pioniera si è affacciata a questo settore, consapevole che il gioco è da considerarsi una vera e propria attività con un obiettivo e un’organizzazione mirata, basata sul lavoro strutturato di esperti linguisti e madrelingua. Uno strumento didattico e divertente che la ELi ha voluto ampliare con tre nuovi giochi linguistici disponibili in 5 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.

Per modo di dire è un pratico gioco di carte che aiuta a scoprire il significato delle espressioni idiomatiche più comuni della lingua del Paese, italiano o straniero, in modo tale da arricchire la conoscenza e l’uso della lingua, ma anche migliorarne la comprensione sia orale che scritta. Il gioco ha un livello linguistico A2-B1 ed è costituito da 132 carte divise in due mazzi: un mazzo con i modi di dire illustrati e un altro mazzo con tre opzioni di significato, di cui solo una è la definizione corretta. È un gioco di esprressione e abbinamento e il suo materiale è utilizzabile anche durante corsi o lezioni on-line

Che cos’è? è un gioco di carte fotografiche che permette di ampliare il lessico, sviluppare la capacità di descrivere gli oggetti di uso quotidiano e parlare dei diversi materiali in cui sono realizzati. Il gioco aumenta il bagaglio lessicale dei giocatori, accresce la capacità descrittiva degli oggetti di uso quotidiano e dei diversi materiali, attraverso il gioco si può inoltre praticare la forma interrogativa, affermativa e negativa. Formulando domande, per indovinare il personaggio misterioso, si ripassano inoltre il lessico e le strutture relative alla descrizione fisica. Il gioco di abbinamento e descrizone, ha un livello linguistico A2-B1 ed è composto da 132 carte suddivise in due mazzi di 55 carte (un mazzo con la foto dell’oggetto e un altro con 5 indizi per individuarlo), 11 carte materiali, 11 carte con i suggerimenti per le domande e le possibili risposte. Le carte fotografiche e le carte indizio possono essere utilizzate anche durante lezioni e corsi on-line organizzando una sorta di quiz: si mostrano prima le carte fotografiche, poi si leggono gli indizi uno alla volta per far indovinare l’oggetto agli studenti.

La dama dei verbi è un gioco che si ispira alla classica Dama e coinvolge i giocatori di diversi livelli di apprendimento. Ogni damiera infatti propone verbi di graduale frequenza e difficoltà. Il gioco permette di esercitare i modi e i tempi verbali attraverso il movimento delle pedine di ogni giocatore fino alla conquista finale della dama. Il gioco con un livello linguistico A2-B1 è formato da: 2 tabelloni con 4 damiere (relative alle diverse categorie di verbi), 30 pedine nere e 30 pedine bianche, 9 carte con i pronomi personali soggetto, 11 carte coni modi e tempi verbali. Le carte del gioco e le liste dei verbi all’infinito nella guida sono perfetti per stimolare gli studenti a coniugare i verbi anche durante corsi e lezioni on-line.

I giochi linguistici ELi sono caratterizzati dalla presenza di istruzioni semplici e molto intuitive, contenute all’interno di una guida che presenta una vasta gamma di suggerimenti. Le immagini fotografiche sono sempre molto chiare e rappresentative e i disegni, ricchi di ogni dettaglio utile, non sono scelti a caso, ma sono studiati appositamente per il gioco. Tutti i giochi possono essere adoperati in maniera indipendente dal libro di testo scelto e in qualsiasi fase dell’apprendimento: all’inizio per introdurre un tema nuovo, successivamente per consolidare alcune conoscenze, più tardi come ripasso o anche come premio finale. I giochi didattici ELi sono pensati per tutti coloro che si avvicinano allo studio di una lingua straniera a prescindere dalla loro età. Qualsiasi studente può partecipare, divertirsi e imparare con questi giochi che rispettano gli standard previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

E tu a che gioco vuoi giocare?

Clicca il pulsante sotto.

SCOPRI TUTTI I GIOCHI LINGUISTICI ELi


Per visionare il video devi accettare i cookie, grazie.