Immagini e creatività linguistica: le fotocarte ELi

Moltissimi studi sottolineano quanto sia facile memorizzare attraverso le immagini, non a caso i nostri antenati usavano le pitture per fissare quanto vedevano e dove vivevano. Nel lungo percorso dell’evoluzione, le immagini sono state memorizzate dal nostro cervello in maniera veloce e affidabile e tale capacità ci ha permesso di apprendere efficacemente tanti nuovi vocaboli.

Un connubio da sempre quello tra le immagini e le parole che si distingue per creatività, una sinergia costruttiva che genera nuove forme ed espressioni: “suggerire è creare” ci ricorda il noto fotografo Robert Doisneau (1912-1994).

Apprendere attraverso la memorizzazione per immagini è una tecnica semplice e funzionante e conoscere le lingue con le fotocarte ELi è la scelta ideale per chi intende imparare in modo pratico e chiaro. Le fotocarte ELi sono una raccolta di 75 carte fotografiche racchiuse in un cofanetto e corredate al loro interno da una guida.

Ogni carta è numerata e sul retro ci sono delle domande che introducono l’argomento della discussione, vi sono un elenco di tematiche e di parole chiave, una sezione con suggerimenti e approfondimenti legati alla tematica principale e una miniatura della foto rappresentata sul fronte della fotocarta.

Le fotografie sono state selezionate per stimolare la riflessione e il dibattito su temi di attualità che riguardano l’ambiante, il sociale e il vissuto personale e per consentire un confronto utile e divertente. Molto versatili, le diverse carte si possono unire in collegamenti e percorsi linguistici e tematici.  

Le fotocarte ELi sono un valido strumento per esercitarsi nella comprensione orale, sia a coppia che in gruppo, e si possono adoperare ad esempio durante una lezione a scuola per introdurre un tema o alla fine della stessa per proporre una nuova attività. Sono un importante supporto didattico per corredare e supportare argomenti già trattati, possono essere un originale viatico per approfondimenti o ricerche mirate sul web. La guida suggerisce 8 macrotemi interdipendenti da affrontare a partire dalla realtà del proprio Paese e a ciascun tema si può associare liberamente diverse proposte, come film, letture e siti specifici. 

Le domande sul retro possono essere adoperate inoltre per esercitare la produzione scritta. Declinate secondo aree tematiche, le fotocarte ELi combinano insieme un sapiente uso del vocabolario ed una struttura coinvolgente grazie ad una accessibilità aperta a tutti, a citazioni e rimandi sul presente che favoriscano e ampliano la conoscenza e ogni attività partecipativa e comunicativa.

Le fotocarte ELi hanno un livello linguistico intermedio e rispondono agli standard del Quadro Comune Europeo di Riferimento B1- B2 e sono disponibili anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Scopri tutti i cofanetti per imparare e migliorare le abilità linguistiche, attraverso un approccio nuovo e creativo.

SCARICA IL CATALOGO