Grammar Songs and Chants

Sempre dolce è ascoltare come un suono si arrotonda in canto. (Johann Wolfgang Goethe)

Musica e parole sono da sempre un connubio indissolubile e perfetto per comunicare e trasmettere qualcosa agli altri. Anche nell’apprendimento imparare attraverso l’uso delle canzoni con l’ausilio della musica rende la memorizzazione più facile e divertente.  

Grammar Songs and Chants è un progetto linguistico musicale per la lingua inglese per i livelli di A1 e A2, pensato per le classi della quarta e quinta della scuola primaria

È un percorso che si snoda in 15 unità per favorire la memorizzazione delle principali strutture della grammatica inglese attraverso 15 canzoni originali con video. Nel volume trovi 15 video-canzoni originali in lingua inglese appositamente realizzati. Compendi per il ripasso delle strutture grammaticali, giochi e attività di consolidamento e il libro digitale e le videocanzoni scaricabili online.

L’unione di testo, immagini e musica favorisce un apprendimento multisensoriale e i ragazzi possono fissare la grammatica in maniera naturale e più a lungo. Le attività proposte migliorano sia la capacità di ascolto che il lessico. Le esercitazioni grammaticali e comunicative sono presentate sia per essere svolte in classe, in coppia o in gruppo, spesso sono sotto forma di gioco e con un fumetto esplicativo di accompagnamento.  Attraverso le canzoni si crea un clima di positività fondamentale per l’acquisizione di una pronuncia corretta e di un’intonazione precisa.

Un momento di condivisione allegro e giocoso, dove i ragazzi ascoltando più volte i brani e poi ripetendoli o canticchiandoli e grazie all’integrazione delle immagini colorate acquisiscono le nozioni in maniera intuitiva e sicura.

Nella guida, inoltre l’insegnante trova delle pratiche indicazioni sull’insegnamento delle canzoni e delle espressioni utili in appendice da usare in classe. È utile ad esempio ponderare se sia più piacevole usare una sola lezione o anche due per insegnare una canzone, utilizzare più tempo aumenta l’entusiasmo e le aspettative!

Si possono inventare coreografie, disegnare poster da condividere in classe, imparando non solo nuovi passi ma anche nuovi vocaboli della lingua inglese. Si può adottare come testo da integrare con qualsiasi corso ministeriale per arricchire le lezioni di novità e curiosità.

È un’ottima idea regalo per animare le feste con canti e balli!

Buon Natale e Felici Feste!

Clicca il bottone e scarica un contenuto gratuito.

ESTRATTO GRAMMAR SONG AND CHANTS