Tecniche avanzate per sala e vendita bar e sommellerie triennio + Laboratorio novità 2021

Disponibile
SKU
40152
ISBN:
9788823430471
24,90 €
Manuale Professionale

Luigi Manzo conclude la sua ampia trattazione dedicata agli allievi dei nuovi Istituti Alberghieri con la pubblicazione del “Manuale di Sala e Vendita” per il triennio, tutto in un unico volume.

Con lo stile semplice e scorrevole che contraddistingue ogni sua opera, l’autore sviluppa gli argomenti dei bienni precedenti, ampliando le tematiche dedicate alla professione del Barman: dalle origini del lavoro, fi no alle nuove tendenze. Vengono approfonditi i distillati, i liquori e tutto ciò che riguarda il mondo del bar. Per quanto riguarda l’insegnamento di Sala e Vendita, sono presenti i principi di alimentazione, accostamenti enogastronomici, la professione del Sommelier, passando per le tecniche di Banqueting e Catering, sino all’uso dei software per la ristorazione.

Di seguito sono elencati i punti di forza.

• Metodi di apprendimento: numerose fotografi e, che riportano subito l’allievo alla dimensione pratica della disciplina, senza rinunciare comunque a descrizioni complete e minuziose che permettono all’operatore del settore di diventare un professionista. Non manca l’integrazione con il web: molti ebook di approfondimento sono disponibili e scaricabili con un semplice clic.

• Per memorizzare meglio i concetti e le parole, vengono proposte attività apposite: il crucipuzzle e l’esercizio di visualizzazione mentale. Si tratta, appunto, di un gioco enigmistico che consiste nel cercare alcune parole, generalmente attinenti ad un tema e presenti in una lista, in un insieme di lettere.

• Ulteriori strumenti: volume unico per il triennio, conforme alle linee guida Ministeriali, cruciverba e materiale didattico, oltre 100 pagine aggiuntive scaricabili tramite Codice QR.

Tecniche avanzate per sala e vendita bar e sommellerie - LABORATORIO

L’opera promuove una didattica innovativa e moderna, inclusiva e multidisciplinare, tenendo conto delle più recenti indicazioni sulla Didattica Digitale Integrata (DID).

Sviluppa gli argomenti del biennio, ampliando le tematiche riguardanti il mondo del bar (materie prime, tecniche di miscelazione, organizzazione e gestione) e la professione del barman, il mondo del vino (enologia, enografi a, abbinamento cibo-vino) e la professione di sommelier, il catering e il banqueting, i software di settore. A corredo della trattazione sono presenti immagini leggibili, sequenze operative, schede didattiche inerenti fi lm e opere letterarie, mappe concettuali, test, cruciverba, crucipuzzle, compiti di realtà, fl ipped classroom, oltre a materiali didattici per studenti BES. Nel digitale sono disponibili lezioni in formato ppt o multimediale e numerosi approfondimenti tematici. L’opera fornisce quindi i materiali e gli strumenti necessari per articolare il percorso di studio in attività da svolgersi a scuola, a distanza sincrone e a distanza asincrone.

L’opera dedica ampio spazio anche al PCTO (ex alternanza scuola/lavoro), che rappresenta per gli studenti il primo vero contatto con il mondo del lavoro.

Il Laboratorio propone contenuti tecnico-pratici relativi al lavoro di sala e bar:

• integrati da cinquanta videolezioni nei contenuti digitali, in stretta connessione con i temi trattati nel testo base e nel Laboratorio;

• abbinati ad attività individuali e di gruppo che permettono di applicare i concetti teorici alla pratica di laboratorio.

Oltre a contributi per l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese (CLIL), ricorrono attività di schematizzazione e visualizzazione dei contenuti teorici e pratici, attraverso mappe, tabelle, schemi e immagini leggibili, per rendere fruibili i contenuti e favorire la memorizzazione e l’apprendimento. Tali strumenti sono un’effi cace risorsa didattica per rispondere ai bisogni degli studenti BES. Il percorso proposto favorisce la verifica in itinere delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di competenze attraverso compiti di realtà, analisi e soluzione di casi concreti e attività laboratoriali. I contenuti teorico-pratici e le attività proposte coinvolgono in modo trasversale e coordinato le discipline dell’area generale e di indirizzo a sostegno dell’interdisciplinarità.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788823430471
Editore Bulgarini
Autori L.Manzo
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top