Educazione civica

Un sentito grazie alla professoressa Sara Pierdominici che con il suo intervento all’interno del nostro BLOG introduce alcuni testi de La Spiga e della collana LeggerMENTE per la scuola secondaria di primo grado legati alle tematiche di educazione civica, quali: Cittadinanza in azione, Il ragazzo di Capaci, Viaggio a Kabul e Guarda Lontano con Alma e Luna.  

Il 22 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione Europea ha adotta­to una nuova Raccomandazione, dopo quella del 2006, sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente e nella scuola è stato ridefinito il concetto di competenza, intesa in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti, dove quest’ultimo termine indica la disposizione e la mentalità per agire o reagire a idee, persone o situazioni. Nella nuova programmazione didattica ha assunto sempre mag­giore importanza le competenze di cittadinanza, in quanto competenze trasversali per il raggiungimento dei traguardi for­mativi. La cittadinanza, ovvero l’educazione civica, è il terreno comune per un dialogo tra le discipline e per lavorare per com­petenze.

Nel volume Costituzione e legalità della collana LeggerMENTE si pone l’accento sui concetti di cittadinanza e di solidarietà che il nostro Paese e l’Unione Europea hanno posto al centro delle rispettive normative, a garanzia del proprio ordinamento democratico e a tutela dei diritti e dei doveri dei cittadini. Il libro è composto da sette capitoli seguiti da una sezione antologica di testi e da attività didattiche. I primi tre capitoli sono dedicati alla Costituzione e alle principali istituzioni italiane ed europee. Gli altri quattro trattano tematiche di carattere sociale, come le nuove tecnologie, la solidarietà, la tolleranza e le problematiche ambientali. Il linguaggio è semplice e ricco è l’apparato didattico con attività che guidano alla comprensione globale e analitica degli argomenti e all’ampliamento delle competenze lessicali.

Un ulteriore strumento didattico e pratico edito da La Spiga è il testo Costituzione e Cittadinanza, un dizionario ragionato per lemmi e questioni che permette di affrontare la disciplina in maniera concentrata senza dispersioni e spreco di tempo. Il docente può scegliere le tematiche che meglio si integrano al proprio insegnamento, servendosi delle mappe concettuali presenti nel testo, senza dover seguire un percorso fisso e prestabilito. Interessanti forum stimolano inoltre il dibattito in classe. Mentre per lo studente è previsto un volume unico di 240 pagine a colori con utili rimandi agli approfondimenti online: testo integrale della Costituzione; dichiarazione diritti ONU; convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia; dichiarazione del millennio; dichiarazione universale dei diritti umani; carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e codice della strada.