letture halloween

Dolcetto o scherzetto?! Ragnatele, maschere e candele, raccontando storie di brividi e paure: questa è l’atmosfera perfetta per festeggiare Halloween. Forse però non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce negli Stati Uniti, ma in Irlanda, durante l’epoca celtica. Il termine Halloween deriva All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi e corrisponde alla festività celtica chiamata Samhain, che segnava non solo la fine dell’estate, ma anche il momento in cui le anime dei morti tornavano sulla terra. La leggenda narra che gli spiriti dei morti vagavano per le strade e le campagne irlandesi in compagnia di streghe, demoni e fantasmi.

Anche noi desideriamo celebrare questa giornata proponendo tre letture legate al mistero e all’horror, che coinvolgono tra tradizioni e travestimenti piccoli e grandi. Tante sono le storie che rimandano a personaggi misteriosi, che hanno segnato con le loro vicende l’immaginario collettivo.

Il Dracula della collana LeggerMente la cui storia è ambientata nell’Ottocento, è narrata sottoforma di una sorta di diario. La trama interessante e coinvolgente inizia con il giovane Jonathan Harker, che viene inviato dal suo titolare in Transilvania per seguire l’acquisto di una villa da parte dell’anziano conte Dracula. Ma il suo soggiorno presso il castello si trasforma in un incubo. Riuscito miracolosamente a scappare e a rientrare in Inghilterra, inizia un’avventurosa caccia al vampiro che si concluderà in un clima di crescente suspence.

 

Questo bellissimo racconto nato più di 100 anni fa da Bram Stoker riesce sempre ad emozionare e conquistare il lettore.

Nell’originale dossier un incontro immaginario con l’autore e un’intervista all’illustratore del romanzo forniscono informazioni e note curiose sulla vita dell’autore Stoker e su come lavora un illustratore. Attraverso i percorsi di lettura, molte sono le attività di comprensione, ispirate alla metodologia Invalsi, collocate in fondo al volume.

 

Mentre per la collana L’Albero dei libri, il testo Scuola di mostri racconta della scuola frequentata da Alessia, Karima, Paolo e Guido, che apparentemente sembra una scuola come tutte le altre.

Almeno fino a quando il maestro di musica decide di mettere in atto una vendetta covata da anni e trasforma in mostri tutti quanti: alunni, insegnanti e bidelli.

Toccherà ai quattro ragazzi sconfiggere le terribili creature e riportare l'ordine all'interno della scuola. I mostri da sconfiggere diventano una metafora delle difficoltà da affrontare ogni giorno e solo con l’amicizia e l’unione si può far fronte a quanto accade, anche all’imprevisto. Un'avventura scolastica dai toni positivi che insegna come si possono affrontare i timori e le paure.

 

Heart of Darkness di Joseph Conrad dalla collana Eli Readers racconta di un viaggio da incubo lungo il fiume Congo, un viaggio che lo stesso Conrad fece nel 1890 quando salì dal Congo a Kinshasa.

 

Nel libro si trovano un focus sulla vita dello scrittore e sulla sua esperienza in Africa, esercizi grammaticali, attività di comprensione, di ascolto e di scrittura. Sapientemente illustrato, Heart of Darkness, coniuga alla gradevolezza della lettura, pratiche esercitazioni per migliorare la lingua inglese e nozioni storichesociali e culturali.

 

Se avete letto tutti i nostri testi, è giunta l'ora di andare a preparare la zucca, sfornare i dolci e indossare i costumi, la notte più spaventosa dell'anno sta per cominciare. Buon Halloween a tutti! 

 

Clicca il bottone e scarica gratuitamente un estratto.

SCUOLA DI MOSTRI

DRACULA

HEART OF DARKNESS