Witness to the Times Compact Volume Witness to the Times Compact 3
Witness to the Times compact nasce come versione ridotta di Witness to the Times, ed è articolato in tre volumi comprendenti anche la parte relativa alla storia e alla letteratura americane.
I volumi del corso, che mantengono inalterate le linee strutturali dell’edizione precedente, offrono la possibilità di conoscere il mondo anglofono attraverso lo studio della letteratura anglo-americana dalle origini ai giorni nostri, e di quella di alcuni paesi post-coloniali. Vogliono inoltre essere “testimonianza” delle interrelazioni esistenti fra gli eventi storici, quelli socio-economici e il fiorire dell’arte in tutti i suoi aspetti, e di come tali eventi si riflettano nella produzione letteraria dell’epoca.
È per questa ragione che, riproponendo la struttura dell’edizione precedente, ciascuno dei moduli in cui si articolano i tre volumi inizia con un Historical Background, nel quale sono illustrati gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato il periodo in esame, seguito da un Socio-Economic Background, che tratta in parallelo i principali mutamenti e sviluppi dell’economia e della società, con particolare attenzione alla condizione femminile sia dal punto di vista socio-economico che da quello più propriamente culturale. Un inserto è poi riservato a The Arts (pittura, scultura, architettura, design e musica), che offre un quadro dello sviluppo artistico nelle varie epoche, accompagnato, come tutte le altre sezioni del testo, da un apparato iconografico ricco e pertinente. Queste prime sezioni sono corredate di domande (per la parte storica raccolte in un Self-Check) che permettono allo studente una verifica immediata di quanto appreso.
Segue la Literary Production, suddivisa in Prose, Poetry, Drama, che illustra l’attività letteraria del periodo. A un’introduzione generale sui movimenti letterari e sugli interessi culturali e scientifici dell’epoca seguono le monografie degli autori
ISBN | 9788841645574 |
---|---|
Autori | R. Marinoni Mingazzini - L. Salmoiraghi |