Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

Questione di Civiltà 2-3

Disponibile
SKU
40762
ISBN:
9788846843142
6,90 €
Quaderno I°Ciclo Educazione Civica

I volumi “Questione di civiltà” traggono motivo ispiratore dalla manifestazione “Palermo Chiama Italia” promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone per ricordare le stragi di Capaci e via D’Amelio e per onorarne le eroiche vittime. In particolare il viaggio della “Nave della Legalità” dal porto di Civitavecchia a quello di Palermo, con il suo carico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti, speranze, domande, idealità…, ne costituisce lo sfondo integratore prezioso e suggestivo.

DIARIO DI BORDO
Il coro di bambini e bambinecoro bambine di una Scuola Primaria di Bologna invitato a cantare alla cerimonia di partenza della Nave della Legalità racconta la propria esperienza in una sorta di diario di bordo condiviso, offrendo l’occasione per parlare e riflettere di grandi e piccole tematiche legate alla cittadinanza responsabile.

EDUCAZIONE CIVICA E MUSICA
Anche in correlazione al ruolo del coro protagonista, la musica trova uno spazio importante all’interno dei volumi, soprattutto nell’ottica della trasversalità più efficace, in grado di veicolare temi e input valoriali.
Ogni momento “speciale” vissuto durante il viaggio ha un suo leitmotiv, espresso attraverso canzoni di senso di musica leggera, cantautorale, popolare, facendo comunque costante riferimento all’intuizione educativa e metodologica di Mariele Ventre.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E OPERATIVE
I volumi uniscono, all’agile e accattivante narrazione, una consistente operatività trasversale, che può costituire materia di lavoro durante l’anno scolastico, strutturata ma flessibile alla progettazione dell’insegnante.
Le canzoni vengono proposte in esecuzione corale e in base solo strumentale, con attenzione particolare alla tonalità dei bambini e delle bambine.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788846843142
Editore La Spiga Edizioni
Autori Gisella Gaudenzi
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top