Educazione Civica 2
L’intero progetto di Educazione Civica si configura quale percorso operativo che guida i bambini a riconoscere i propri diritti e i propri doveri per arrivare a costruire contemporaneamente un’identità personale e una solidarietà collettiva. Attraverso il coinvolgimento sensoriale ed emotivo si mira a promuovere nell’alunno il gusto per l’esplorazione (dell’ambiente, del diverso, dei sentimenti…) e una diversa sensibilità che lo aiuti a comprendere la realtà attuale ad ogni livello (famigliare, scolastico, regionale, mondiale…) e a meglio interagire con essa.
• Operatività: veri e propri Quaderni operativi, con esercizi su ogni pagina.
• Tematiche: Educazione ambientale; Educazione alla salute e al benessere; Educazione stradale.
• Coinvolgimento emotivo per avvicinare l’alunno a certi ambiti – spesso delicati – di discussione e di riflessione, per sensibilizzarlo e coinvolgerlo sempre emotivamente.
Per lo studente
• Cinque volumi, a quatto colori, di 64 pagine in prima e in seconda, 80 in terza, 96 in quarta e in quinta.
• Ognuno dei cinque Quaderni operativi è finalizzato all’approfondimento delle tematiche legate all’Educazione Civica, in particolare lavorando sui seguenti nuclei tematici: dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione. I Quaderni, provvisti anche di opportune verifiche per la valutazione dell’alunno, sono strutturati in percorsi, scanditi in più sezioni, che consentono di approfondire anche ciò che di Cittadinanza e Costituzione è maggiormente inerente alla fase educativa dei bambini di questa età.
• Ogni sezione si apre con una pagina occhiello che presenta i personaggi-guida (un bambino e una bambina) e che contiene un breve testo ad uso dell’insegnante: si tratta di una pagina essenzialmente grafica, che, attraverso l’utilizzo di foto, vuole da subito sollecitare riflessioni, domande, discussioni in classe.
• In ogni volume è presente un’accurata selezione di letture e una proposta di diverse attività.
ISBN | 9788846840479 |
---|---|
Anteprima |