Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

MONTECONERO ADRIATIC ECONOMIC FORUM

Disponibile
SKU
41244
ISBN:
9788864441931
19,00 €

Questo volume si articola in tre diverse sessioni di ragionamento e di confronto con le quali abbiamo organizzato i lavori del 1° MAEF, Monteconero Adriatic Economic Forum.
Nella prima parte viene presentato il XVI Rapporto sull'Economia Italiana del Centro Studi Economia Reale di Roma, preceduto come sempre dalle previsioni sull'economia mondiale ed europea affidate ad Emilio Rossi della Oxford Economic.


A queste presentazioni seguono cinque Focus.
Il primo è di Stefano Micossi sulla gestione dei debiti sovrani e sul problema dell’aumento dei tassi di interesse. Il secondo è presentato dal vicedirettore generale della Banca d’Italia Piero Cipollone in tema di valute digitali ufficiali. Il professor Bruno Coppi, che è uno dei maggiori fisici al mondo e che si occupa da decenni della fusione nucleare come professore all’MIT che ci dà una visione, nel Focus Energia I, del quadro energetico futuro nella tecnologia della scienza compresa la fusione nucleare. Segue il Focus Energia II affidato a David Tabarelli di Nomisma Energia su GeoEconomia e GeoPolitica dell’energia. L’ultimo Focus è sulla complessità dei fenomeni che abbiamo di fronte.
Il caos è concetto antico, ma è un'eccezione od oggi è la normalità? Francesco Merloni affronta pertanto il tema della complessità della situazione economica e sociale in Italia ed in Europa.
Segue poi il panel degli economisti Giorgio Calcagnini, Daniel Gros, Paolo Guerrieri, Luigi Paganetto, Davide Ticchi, Giovanni Tria coordinato da Roberto Petrini.

Nella seconda parte, viene presentato il Barometro della Fondazione Ezio Tarantelli-CentroStudi-Cisl, curato da Fedele De Novellis, che dal 2007 rileva i parametri socio-economici per l’intera economia italiana e per le singole realtà regionali.
Il quadro nazionale per l’Italia e le singole situazioni socio-economiche nelle venti Regioni italiane consente quindi di fare anche un focus più attento sul profilo della Regione Marche.


Nella terza parte, infine, si affronta il tema del rapporto tra Italia e Balcani.
Le Marche sono al centro dell'Adriatico, Ancona è al centro delle Marche e basta guardare la geografia e la storia per capire che c'è un problema europeo, non semplicemente italiano, che riguarda tutta la parte del Sud-Est europeo e che oggi, sullo sfondo non troppo lontano, arriva fino all’Ucraina.
Non a caso abbiamo chiamato questo Forum Monte Conero Adriatic Economic Forum Il Monte Conero è l'unico promontorio che c'è da Trieste al Gargano.
Per questo lo abbiamo preso come immagine dell'intera regione Marche, al centro dell'Adriatico.
L’auspicio è che questo momento di riflessione, di analisi e di proposte possa proseguire con cadenza annuale e possa rappresentare un percorso comune per costruire insieme un’Europa migliore, un’Italia più prospera ed un’area adriatico-jonica che si proponga come protagonista nel processo di sviluppo e di pace su tutto il fianco est del continente europeo.


Mario Baldassarri si è laureato in Economia all’Università di Ancona nel 1969.
Nel 1978 ha conseguito il Ph.D. in Economics al Massachusettes Institute of Technology di Boston.
E’ stato professore ordinario di Economia Politica, dal 1979 al 1988, presso l’Università di Bologna e successivamente all’Università “La Sapienza” di Roma.
E’ stato vice-ministro dell’Economia e delle Finanze dal 2001 al 2006 e poi senatore e presidente della Commissione Permanente Finanze e Tesoro dal 2006 al 2013.
Dal 2005 è presidente e fondatore del Centro Studi Economia Reale di Roma.
Dal 2022 è presidente dell’ISTAO di Ancona.
E’ autore di oltre cinquanta saggi scientifici, diciotto volumi di teoria ed analisi economica e oltre ottocento articoli come pubblicista.
E’ editor della collana Central Issues in Contemporary Economic Theory and Policy presso Springer-Palgrave-Macmillan.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788864441931
Autori Mario Baldassarri
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account