Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

I papi marchigiani

Disponibile
SKU
41286
ISBN:
9788864441948
13,00 €
curiosità e fatti storici

Con il passare degli anni si sente spesso il bisogno di tornare al paese natale, rivedere le persone care, i luoghi e gli amici d’infanzia.

Un viaggio a ritroso con la consapevolezza che abbiamo percorso già molta strada del nostro cammino. In quest’ottica si rispolverano gli album delle foto e i libri letti.

L’autore Enrico Cetrari inizia così la prefazione del volume I papi Marchigiani:

“Una passione che ho sempre coltivato è stata la storia dei papi.

Leggendo la storia dei pontefici si capiscono meglio le trasformazioni sociali, economiche e geografiche, avvenute in tante nazioni.

Le Marche, una regione non densamente popolata, vanta una nutrita schiera di pontefici e cardinali. Alcuni sono stati papi di transizione, altri invece hanno inciso profondamente nella storia della Chiesa, della città di Roma e delle Marche. Alcuni nostri pontefici hanno apportato cambiamenti urbanistici e sociali significativi sia nella capitale che nei nostri territori.

Questi progetti sono stati realizzati grazie anche all’operato di decine di cardinali, che erano stati posizionati dai nostri pontefici in ruoli strategici dello Stato Vaticano.

Nei secoli, si sono create delle vere e proprie dinastie di cardinali.

I nipoti e i discendenti di questi, con vari matrimoni, hanno mantenuto non solo i titoli, ma ampliato anche gli enormi patrimoni, derivanti dalle concessioni ottenute dei monopoli, dai grandi possedimenti e dalle collezioni d’arte e palazzi. Nel corso della storia, alcune di queste famiglie, non avendo più eredi, hanno donato nuovamente questi beni alla chiesa, alla curia vescovile o a enti religiosi.”

Maggiori Informazioni
ISBN 9788864441948
Autori Enrico Cetrari
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account