Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

@discipline.it Storia - Geografia 4

Disponibile
SKU
2082
ISBN:
9788846837592
9,88 €
Sussidiari delle discipline secondo ciclo

@discipline.it di Storia - Geografia 4 è stato pensato perché tutti i bambini, ciascuno con le proprie caratteristiche, possano fare insieme un percorso collaborando tra di loro e dando un personale contributo per ampliare le conoscenze personali e quelle di tutti e per acquisire competenze relazionate alle proprie possibilità.

Comprende:

Sussidiario di Storia 4 + Quaderno Saper Fare + Mappe e Schemi + Quaderno delle Verifiche + Atlante + Libro digitale + Cittadinanza: è ora! Sussidiario di Geografia 4 + Quaderno Saper Fare + Mappe e Schemi + Quaderno delle Verifiche + Atlante + Libro digitale

Per lo studente
• @discipline.it propone, nella versione in tomi separati, una configurazione innovativa, che vede dedicato a ciascuna disciplina un volume costituito da una prima parte di sussidiario e da una seconda parte di quaderno operativo.
• Ciascun volume lavora su particolari aspetti della didattica: i Sussidiari lavorano sulle conoscenze; le parti operative (Saper Fare) servono a rielaborare le conoscenze e a consolidarle; le Mappe aiutano a organizzare le conoscenze, quindi a studiare e ad esporre; le Verifiche servono a verificare, autovalutare e valutare; gli Atlanti (uno per ciascuna classe) e i Fascicoli di Cittadinanza e di Tecnologia ad approfondire; il Lapbook contribuisce allo sviluppo del pensiero critico.
I diversi componenti, ciascuno con le proprie specificità, si integrano poi in nome dell’unitarietà del sapere.
• Il concetto di inclusività va a permeare l’intero progetto. Oltre ai fascicoli delle Mappe (uno per ogni materia), ai quaderni delle Verifiche su livelli (uno per ambito) e ai Lapbook (uno per ambito e per ciascun alunno), l’organizzazione interna delle singole pagine è concepita per facilitare tutti i bambini: il titolo rende immediatamente evidente ciò di cui si vuol parlare; il sottotitolo, con una breve frase, mette l’accento sulla caratteristica fondamentale dell’argomento che verrà trattato e consente al bambino di focalizzare su questo la sua attenzione; il box Entro nell’argomento rappresenta una riflessione che può essere utilizzata a comprendere meglio al bambino le relazioni tra le parti dell’argomento e per aiutarlo nell’esposizione di ciò che ha appreso; la rubrica Riassumendo vuole essere un sunto dell’argomento trattato ed è utile soprattutto per quei bambini che hanno bisogno di un aiuto per mettere a fuoco le informazioni più importanti.
• Sistematiche indicazioni per lo studio fanno parte di un percorso didattico che condurrà l’allievo ad acquisire un metodo di studio attraverso alcune tappe fondamentali: comprendere correttamente il testo, individuare le informazioni principali, rielaborare ed organizzare le conoscenze per esporle chiaramente e sinteticamente.
• Il progetto @discipline.it lavora in piena adesione alle nuove linee didattiche di apprendimento/insegnamento. Numerose sono le proposte di compiti di realtà, di attività di apprendimento cooperativo e di pensiero computazionale, attraverso il quale abituare i bambini a “programmare” il proprio percorso per apprendere.
 
Maggiori Informazioni
ISBN 9788846837592
Editore La Spiga Edizioni
Autori E. Costa, L. Doniselli, A. Taino
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top