Metodologie Operative - Tecnico per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Disponibile
SKU
40150
ISBN:
9788823430891
22,90 €
Manuale Professionale

La nuova edizione del testo Metodologie operative, è stata completamente rivista e gli argomenti sono stati rimodulati alla luce delle nuove linee guida emanate il 4.10.2019. Il volume è scritto con un linguaggio chiaro ed essenziale, affronta gli argomenti chiave della disciplina con una metodologia che aiuta a costruire gradualmente la professionalità del Tecnico per la sanità e l’assistenza sociale, basata su conoscenza teorica ed esperienza pratica. Per questo motivo il testo ha una modalità d’utilizzo duplice: da un lato propone contenuti teorici, dall’altro offre proposte operative, entrambe le modalità si collegano tra loro grazie alle schede operative di supporto.

Il testo è corredato di libro per l’insegnante, con verifiche e ipotesi di UDA ed è costituito da quattro nuclei tematici:
La figura professionale e caratteristiche del ruolo di Tecnico per la Sanità e l’Assistenza Sociale: conoscenze, competenze metodologia del lavoro;
I Servizi e la risposta dello Stato (definizione, caratteristiche, evoluzione, leggi di settore, LEA e LEP, Governance, Piano di Zona, interventi);
L’Utenza e le sue caratteristiche (le diverse tipologie di Utenza, modello sistemico, soft skills, bisogni specifici, risposta dello Stato);
I Laboratori e la loro conduzione (caratteristiche, finalità, obiettivi delle diverse tipologie: didattici, manipolativi, animativi, ludici, socio-culturali).

Ogni nucleo tematico è ripreso e approfondito in modo chiaro e sequenziale:
L 1 - base: per il primo anno
L 2 - avanzato: per il secondo anno

Ogni argomento è corredato da tavole di sintesi che diventano i contenuti minimi della disciplina, suddivisi per livelli (utili per gli alunni con programmazione semplificata, con Bisogni Educativi Speciali o con Disturbi Specifici di Apprendimento). Particolare attenzione è posta ai Bisogni Educativi Speciali, il testo infatti:
• è scritto con una grafica semplice e priva di grazie;
• è dotato di una punteggiatura minima;
• è caratterizzato da paragrafi suddivisi in piccole frazioni di contenuto;
• puntualizza gli obiettivi;
• affronta le tematiche con un linguaggio tecnico ma comprensibile;
• supporta l’operatività con schede esemplificative e riassuntive per consentirne una veloce consultazione e rendere più agevole l’utilizzo.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788823430891
Editore Bulgarini
Autori V.Lotteri, D.Corsi
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top