Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

Fare Arte Insieme Compact

Disponibile
SKU
40147
ISBN:
9788823430907
23,40 €
Fare Arte Insieme Compact + Quaderno attivo

Il volume prevede tutti i contenuti fondamentali della materia, riuniti in un unico strumento; promuove una didattica inclusiva e multidisciplinare, adattabile ai bisogni della classe e del singolo. È completo di tutti gli strumenti didattici in grado di rispondere ai bisogni degli studenti BES (mappe concettuali, schemi, immagini leggibili, sintesi sul cartaceo in carattere ad alta leggibilità, audiosintesi e slide riassuntive nel digitale, esercizi interattivi) e fornisce tutti i materiali e gli strumenti per articolare il percorso di studio in attività da svolgersi a scuola, a distanza sincrone e a distanza asincrone secondo le indicazioni sulla didattica digitale integrata (DDI).

L’opera mette le immagini e l’operatività al centro del processo di apprendimento:

• per motivare lo studente, stimolare e guidare l'osservazione e la riflessione;

• sviluppare un metodo di lettura applicabile in autonomia ad ogni opera d’arte;

• stimolare l'operatività e la creatività attraverso attività colleganti i diversi aspetti della disciplina.

Tutte le opere presentate sono descritte attraverso l’osservazione dei loro aspetti visivi più importanti e significativi, così da collegarli al contesto storico e culturale e comprenderne il significato.

La lettura guidata favorisce l’acquisizione di un metodo di analisi e aiuta a comprendere il rapporto che esiste fra le componenti dell’opera stessa (linguaggio, tecnica, tema trattato, funzione). Attraverso le letture guidate, le attività e i laboratori creativi, l’opera:

• guida a comprendere le opere, la loro contestualizzazione storica e il loro significato culturale,

• invita a entrare nell’affascinante mondo di linguaggi e tecniche,

• favorisce lo sviluppo di competenze di decodifica, di espressione personale, di fruizione consapevole degli attuali mezzi di comunicazione visiva,

• promuove la valorizzazione e cura del patrimonio culturale e artistico del territorio.

Le tre sezioni (Il linguaggio visivo, L’arte nella storia, La comunicazione visiva) si articolano in unità, strutturate nella forma di lezioni chiuse strutturate in paragrafi brevi, nell’ottica della semplificazione. Alcune unità propongono attività per la flipped classroom.

Tutte si chiudono con sintesi ed esercizi per BES (in carattere ad alta leggibilità), CLIL e mappa concettuale.

Le unità di storia dell’arte prevedono anche una breve contestualizzazione storica e culturale del periodo/stile in esame con cartina, linea del tempo e schema per evidenziarne i punti chiave. Si articolano in architettura, scultura e pittura, ciascuna chiusa da una sintesi in carattere ad alta leggibilità. Sono previsti anche inserti speciali dedicati a opere, artisti, scuole di particolare rilievo (come l’Acropoli di Atene, la cattedrale gotica francese, la scuola fiamminga, Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Gian Lorenzo Bernini).

I contenuti digitali (@rte) accessibili in rete comprendono approfondimenti tematici, letture d’opera guidate e interattive, gallerie di opere accompagnate da brevi schede di analisi, mappe della sezione Viaggio in Italia, esercizi interattivi, audiosintesi delle unità e unità in slide.

Il Quaderno attivo allegato al volume propone attività diversificate nella forma di letture d’opera guidate, confronti, compiti di realtà, proposte operative per sperimentare in modo creativo, acquisire e consolidare competenze di decodifica e di espressione.

La sezione Viaggio in Italia è dedicata all’esplorazione del territorio per conoscerne il patrimonio artistico ed è organizzata nella forma della visita virtuale a beni per la maggioranza parte del patrimonio FAI.

Fare Arte Insieme si avvale della fondamentale collaborazione di FAI Scuola. Sono a cura di FAI Scuola i contenuti specifici nell’opera sia il volume IL FAI accanto ai Docenti, nel quale sono esposti i princìpi pedagogici e le attività formative del FAI e sono presentati i Beni FAI riferiti alle epoche e correnti artistiche oggetto del percorso di studio.

Con Fare Arte Insieme Compact il FAI Scuola mette a disposizione anche percorsi e progetti didattici per esplorare con la classe il patrimonio del proprio territorio, l’iscrizione FAI per il docente (con tutti i vantaggi ad essa associati, tra cui materiali didattici, newsletter, occasioni formative, accesso gratuito ai Beni FAI) e la possibilità per la classe di visitare un bene FAI nella nuova formula della visita virtuale guidata.

Scopri di più sulla collaborazione con il FAIhttps://fondoambiente.it/news/fare-arte-insieme/

Maggiori Informazioni
ISBN 9788823430907
Editore Bulgarini
Autori L.Lazotti
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top