Nuovo Fare Arte insieme A + B
Fare Arte Insieme è il manuale improntato a una didattica facilitante di apprendimento attivo, il corso guida gli studenti a comprendere le opere, la loro contestualizzazione storica e il loro significato culturale e a entrare nell’affascinante mondo dei linguaggi e delle tecniche, a sviluppare competenze di decodifica, di espressione personale, di fruizione consapevole degli attuali mezzi di comunicazione visiva, di valorizzazione e cura del patrimonio artistico del territorio.
La collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) mette a disposizione del progetto la specifica esperienza di educazione al patrimonio artistico e alla sua tutela.
Il volume A invita virtualmente gli studenti nel laboratorio dell’artista per scoprire i codici del linguaggio visivo, le tecniche, i temi che hanno ispirato il lavoro degli artisti, le varie forme d’arte della attuale comunicazione visiva di massa. Numerosi laboratori guidano lo studente a creare a sua volta sulle orme dei grandi modelli. Pagine conclusive di ogni unità sono dedicate all’applicazione delle competenze in attività di rielaborazione personale dei contenuti e compiti di realtà.
Il volume B propone un viaggio nella storia dell’arte attraverso il tempo e lo spazio per imparare a “guardare” e ad apprezzare in modo competente le opere più significative, a contestualizzarle e comprenderne il significato culturale. Pagine laboratorio a conclusione di ogni unità propongono percorsi di riepilogo delle conoscenze e applicazione delle competenze in attività di rielaborazione personale e compiti di realtà.
Quaderni attivi
Due quaderni affiancano i volumi del Corso. In formato album, concepiti come veri e propri laboratori che applicano i più aggiornati approcci didattici allo studio dell’arte, invitano lo studente a “entrare” nell’opera, smontarla e rimontarla.
ISBN | 9788823436848 |
---|---|
Autori | Maria Corno |
Anteprima |