LED Volume CLIL Fisica
LED è un corso in due volumi per i licei umanistici, realizzato secondo le più recenti indicazioni della didattica per competenze e della didattica inclusiva.
LA FISICA PASSO PASSO
La spiegazione dei fenomeni, graduata e ben scandita, favorisce l’apprendimento delle dimostrazioni matematiche che conducono alle definizioni delle leggi fisiche. Le unità sono arricchite dagli esercizi svolti della rubrica Risolviamo insieme che permettono di rispondere in autonomia ai quesiti di Mettiti alla prova e di risolvere i problemi proposti nella rubrica Esercizi a fine unità.
UN APPARATO ICONOGRAFICO PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO
I disegni scientifici sono accurati e facili da interpretare, le fotografie sono state scelte con l’attenzione del fisico che vuole rappresentare i fenomeni naturali.
UN APPROCCIO STORICO ALLA DISCIPLINA
Riferimenti alla storia della fisica sono costantemente presenti sia nelle Unità, con le brevi biografie di scienziati illustri della rubrica I protagonisti, sia a fine Tema, dove viene proposta la lettura di brani tratti da testi di grandi fisici.
LA CURA PER L’ASPETTO LINGUISTICO
Le rubriche Le parole della fisica e Physics talks, nelle pagine dedicate all’apprendimento della disciplina in lingua inglese, propongono un’originale spiegazione etimologica dei termini usati in fisica a confronto col significato degli stessi termini in ambiti diversi.
OPPORTUNITÀ PER APPROFONDIRE
Per arricchire il percorso di apprendimento sono presenti le letture e gli esperimenti, da realizzare con materiali “poveri”, delle rubriche approfondimento e fenomeni, leggi, quantità.
STRATEGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIVITÀ
Rubriche realizzate in font DSA per facilitare l’apprendimento sono presenti in diversi punti del testo:
• mappe concettuali brevi che riassumono i concetti in itinere
• sintesi di fine Unità anche in versione audio
• quesiti e tabelle da completare, presenti nella sezione Dalle abilità verso le competenze.
ISBN | 9788841613870 |
---|---|
Autori | M.E. Bergamaschini - B. Chierichetti - M. Guzzi - L. Mazzoni |