Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

Intelligenza Artificiale - Teoria e strumenti per la scuola secondaria

Disponibile
SKU
41896
ISBN:
9788853646552
8,90 €
Gli usi e le applicazioni didattiche dell’intelligenza artificiale in classe

Il volume offre una panoramica sugli sviluppi attuali dell’intelligenza artificiale a livello generale e un quadro delle ricadute nei processi di apprendimento e nelle azioni didattiche. Particolare attenzione è dedicata all’attività di prompt design e alla progettazione di UDA sia nelle discipline umanistiche sia nell’ambito scientifico, con attenzione specifica alle problematiche etiche sollevate dall’utilizzo di questa tecnologia.

Nel volume:
Conoscenza di base dell’IA Il testo propone un quadro introduttivo delle possibilità offerte oggi dall’intelligenza artificiale e delle prospettive di sviluppo nel prossimo futuro per consentire una chiara informazione di base sull’argomento.
Attività di prompting In entrambi i contributi proposti nel testo si trovano attività utili alla formulazione di prompt efficaci e orientati all’utilizzo dell’IA nella didattica.
Progettazione di attività didattiche Proposte di unità di apprendimento, debate e progetti nelle discipline umanistiche, nelle lingue, nelle scienze con l’ausilio della IA e con particolare attenzione all’inclusione. Utilizzo dell’IA per la produzione di contenuti con altri strumenti digitali.
Etica e intelligenza artificiale Attenzione ai principi etici che devono guidare lo sviluppo e l’implementazione dell’IA, in modo che questa tecnologia rimanga sempre al servizio dell’umanità nel pieno rispetto della dignità, della privacy e dei diritti fondamentali.
Altri strumenti per approfondire Un elenco di materiali aggiuntivi facilmente consultabili, un glossario dei termini dell’IA completano il testo.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788853646552
Autori Letizia Cinganotto, Emanuele Frontoni
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account