Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

@letture.it 4

Disponibile
SKU
2101
ISBN:
9788846837769
15,91 €
Corso di letture secondo ciclo

Il percorso didattico proposto da @letture.it privilegia il piacere di leggere, l’operatività, l’attenzione a tutti e a ciascuno.

Per lo studente

• Tutti i volumi sono strutturati secondo la didattica dei percorsi, per sviluppare l’insegnamento dalle abilità e conoscenze allo sviluppo di competenze. L’acquisizione di abilità e conoscenze avviene: nel Libro delle Tipologie, nel quale si analizzano le diverse tipologie testuali soffermandosi su scopo, contenuto, struttura di ognuna e imparando a fare una lettura critica; nel Libro di Riflessione linguistica, nel quale si passa dalla funzione delle parole (grammatica funzionale) e dalla completezza della frase (grammatica valenziale) alla grammatica esplicita.

• L’acquisizione di competenze è sviluppata in modo costante all’interno di tutti i libri, attraverso compiti di realtà, apprendimento cooperativo e CLIL. Lavora in modo specifico sulle competenze l’intero Libro delle Tematiche, con letture che trattano differenti argomenti vicini agli interessi dell’alunno e che stimolano il piacere della lettura, la lettura critica, la comprensione, la riflessione. Anche il volume dei Linguaggi espressivi offre un percorso per stimolare e valorizzare le differenti “intelligenze” degli allievi: cinque macrotematiche di genere antropologico-valoriale vengono trattate in maniera assolutamente originale attraverso i linguaggi dell’arte, del cinema, della musica e del teatro.

• Tutti i libri sono inclusivi: al loro interno, in modo sistematico (e quindi non in una sezione a parte) sono presenti letture e attività improntate alla didattica inclusiva, sempre scritte in Leggimi (font ad alta leggibilità). Nei Libri delle Letture alla didattica inclusiva sono riservate le pagine di apertura e di chiusura delle unità (con mappe e verifiche), ovvero le pagine in cui si introduce l’argomento e quelle in cui si tirano le fila con tutti gli alunni. Nei Libri di Riflessione linguistica gli esercizi sono graduati con legenda di colore verde chiaro (un po’ più facile) e verde scuro (un po’ più difficile). Supporto fortemente inclusivo, che sviluppa peraltro sia la creatività sia il pensiero critico, è anche il Lapbook: uno per ogni alunno, si configura quale mappa tridimensionale per consolidare le conoscenze acquisite durante l’anno in merito alle tipologie testuali e alle principali categorie grammaticali.

• Per imparare facendo, @letture.it propone in tutti i volumi numerosi esercizi sempre graduati. Il Quaderno dei riassunti e dei testi, su righe di quarta e quinta, offre, da un lato, un percorso guidato per acquisire la capacità di comprendere e sintetizzare un testo e, dall’altro, tracce e moduli operativi per imparare a produrre testi coerenti e coesi.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788846837769
Editore La Spiga Edizioni
Autori E. Costa, L. Doniselli, A. Taino, G. Gaudenzi
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top