In occasione della Giornata Mondiale della Felicità, che si celebra il 20 marzo, vi proponiamo un’attività tratta dal quaderno operativo Il mio diario delle emozioni.

 

I diari sono un viaggio autobiografico alla scoperta delle emozioni e un percorso di educazione emozionale che dà ai bambini gli strumenti per riconoscere, saper descrivere ciò che provano e per scoprire come e perché lo scaturire di determinate emozioni hanno il potere di cambiare il loro umore e le relazioni con gli altri.

Nel primo diario i bambini impareranno a riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni primarie rintracciate e codificate da Paul Ekman: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto.

Nel secondo diario i bambini impareranno a gestire alcune emozioni secondarie che non appaiono immediatamente chiare: gentilezza, egoismo, amicizia, autostima, stress e gratitudine.

Per ogni emozione sono proposte attività su lessico, modi di dire, riconoscimento delle espressioni facciali, atteggiamenti comportamentali e sui cinque sensi. Ogni sezione si chiude con produzioni scritte guidate relative al vissuto dei bambini e da diversi punti di vista.

I diari possono essere utilizzati in classe come punto di partenza per dibattiti e conversazioni, ma anche durante le vacanze estive per fermarsi e riflettere su se stessi e sul mondo.

Scarica il materiale per la tua lezione !

Utilizza lo sconto del 10% in fase di acquisto: HAPPY10

Valido fino al 31.03.2022

Scopri qui il mio diario delle Emozioni !

 

 

 
Back to Top