Share
Accedi per guadagnare Punti Premio per la condivisione!

La formica nera

Disponibile
SKU
W5900
ISBN:
9788899059071
29,50 €
L’arte e la sua storia dalle Origini al primo Rinascimento

La Formica nera propone al lettore un nuovo modo di raccontare la Storia dell’arte. Un entusiasmante viaggio dalle Origini al primo Rinascimento. 

Un approccio narrativo con riflessioni straordinariamente nuove ed illuminanti. Le immagini che corredano il testo forniscono al lettore tutti gli strumenti per l’immediata comprensione di quanto esposto e rappresentato.

In sintesi, un “Gombrich” a noi più vicino, dove spessore teorico, visione critica e semplicità espositiva si fondono in una prosa affascinante e coinvolgente in cui la descrizione, l’interpretazione, l’attitudine al confronto propongono non soltanto una lettura interessante, ma anche una autentica esperienza formativa.


Giorgio Cortenova (1944-2013), uno studioso di riferimento nel panorama della critica d’arte degli ultimi quarant’anni, ha diretto per oltre venticinque anni la Galleria d’Arte Moderna di Verona a Palazzo Forti, ideando e organizzando da autentico precursore una sequenza straordinaria di mostre e rassegne dedicate ai massimi esponenti dell’Arte internazionale visitate da milioni di persone, proponendo una visione del fatto artistico come cultura, conoscenza, ricerca, ricchezza interiore.
Giorgio Cortenova è autore di numerosi saggi che hanno accompagnato le sue rassegne a Palazzo Forti e in altre istituzioni, scrittore di rara efficacia, narratore in grado di proporre analisi critiche e spunti interpretativi sempre interessanti. Nell’ultimo decennio della sua attività professionale si è dedicato anche alla stesura di quest’opera con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni di lettori una Storia dell’Arte capace di “parlare” in modo semplice ma efficace, fornendo gli strumenti critici fondamentali per cogliere il fatto artistico nelle sue varie epoche ed espressioni.

Maggiori Informazioni
ISBN 9788899059071
Editore Academia Universa Press
Autori Giorgio Cortenova
Anteprima
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Back to Top